venerdì, Marzo 29, 2024

Lutto nel mondo imprenditoriale, morto Leonardo Del Vecchio: fondò Luxottica

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

L’imprenditore Leonardo Del Vecchio è scomparso all’età di 87 anni: è stato uno dei personaggi simbolo dell’economia italiana nel mondo.

Lutto nel mondo dell’imprenditoria mondiale. È morto a 87 anni Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente di EssiloeLuxottica, contando circa 80mila dipendenti e oltre 9.000 negozi in 150 Paesi.

Cavaliere del lavoro dal 1986, Del Vecchio ha conseguito nella sua vita ben 3 lauree e 2 master honoris causa. L’imprenditore, oltre che nell’azienda colosso degli occhiali, aveva partecipazioni importanti in Mediobanca e Generali.

Milanese di origini pugliesi, era cresciuto nel collegio del Martinitt, che accoglieva orfani e figli di famiglie povere. Inizialmente operaio, Del Vecchio aprì bottega nel 1961: 3 anni dopo aveva già 14 dipendenti.

Lì è iniziata la sua ascesa nell’economia, che ne hanno fatto uno degli italiani più conosciuti al mondo.

Nel 2022 Forbes ha valutato che la sua ricchezza era pari a circa 27,3 miliardi di dollari, rappresentando il secondo uomo più ricco d’Italia e il 62esimo al mondo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie