martedì, Aprile 23, 2024

Lacedonia, suini maltrattati e inquinamento: denunciata allevatrice

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Avellino: i Carabinieri forestali hanno denunciato la proprietaria di un’azienda zootecnica di Lacedonia.

Un blitz dei Carabinieri forestali in un allevamento di Lacedonia ha portato alla scoperta di circa mille suini allevati in spazi angusti.

La titolare dell’azienda zootecnica è stata denunciata: dovrà rispondere di maltrattamento degli animali, somministrazione di farmaci non consentiti, smaltimento di rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo, mancanza dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera e mancanza del piano di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento.

Terribili le condizioni in cui versavano gli animali: in quasi tutti i box ve n’erano di più rispetto alla capienza massima consentita, gli abbeveratoi erano privi di acqua, i box non adeguatamente aerati e in cattivo stato di manutenzione. Concreti dunque i pericoli per gli animali, alcuni dei quali erano feriti, altri malati e uno già morto da alcune ore.

I Carabinieri hanno proceduto al sequestro sanitario di alcuni suini, sottoposti a prelievi ematici per le successive analisi di laboratorio, oltre al sequestro di numerosi farmaci veterinari dei quali non era giustificata la detenzione, in quanto l’azienda non aveva mai ricevuto la prescritta autorizzazione dell’Asl. Lacedonia, suini maltrattati e inquinamento: denunciata allevatriceOltre alla denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, sono scattate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 50mila euro. Inoltre, sono state impartite le prescrizioni di legge, a tutela del benessere degli animali nonché specifiche imposizioni ed al fine di eliminare il sovraffollamento dalle stalle entro il termine di 72 ore dal controllo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie