La promessa, anticipazioni dall’11 al 17 gennaio. Alonso rimprovera Lorenzo per il modo in cui ha trattato Curro.
Adriano, in combutta con Maria e Samuel, si reca da Catalina, che resta profondamente turbata e si allontana. Leocadia comunica ad Angela che resteranno a La Promessa e la giovane avvisa subito Curro, il quale però chiarisce che tra loro non potrà nascere nulla.
Alonso rimprovera Lorenzo per il modo in cui ha trattato Curro, intimandogli di non ripetere più certi atteggiamenti, continuano le anticipazioni de La promessa.
Leocadia discute con Petra delle carenze lavorative di Maria e le concede l’autorizzazione a licenziarla se lo riterrà opportuno.
Poco dopo, Petra scopre alcuni indumenti danneggiati, prende la decisione di mandare via Maria e informa i maggiordomi, entrando in contrasto con loro, continuano le anticipazioni de La promessa.
Manuel si trova ancora a casa di Nica e Antonio. Nel frattempo, Lope lascia il palazzo per cercare Antonio in paese, mentre Candela inventa una scusa con Simona, che però non le crede.
Ana parla con Ricardo e gli propone di ricominciare la loro relazione, ma lui rifiuta e annuncia che dirà a Santos la verità sull’allontanamento della madre, continuano le anticipazioni de La promessa.
Disperata, Ana lo supplica di tacere e promette che sarà lei a parlare con il figlio. Padre Samuel sistema Tono, privo di sensi, nella sua stanza, mentre Lope deve verificare se sia davvero il figlio di Simona.
I preparativi per le nozze di Martina e Jacobo continuano, nonostante lei prenda decisioni senza consultare il futuro marito, continuano le anticipazioni de La promessa.
Con l’appoggio di Petra, Leocadia assume il controllo de La Promessa: tra le due nasce un’intesa sospetta che insospettisce i cuochi e don Romulo e mette seriamente a rischio il posto di Maria Fernandez.
Intanto Manuel, sopraffatto dal dolore, rivela ad Antonio e Nica chi è il responsabile della morte di Jana, lasciandoli sconvolti dalla crudeltà dimostrata da una madre, continuano le anticipazioni de La promessa.
Ana, incapace di accettare il rifiuto di Ricardo, affronta Petra per difendere Maria. A La Promessa arrivano sia una lettera inquietante del conte de Ayala sia la drammatica notizia della morte del dottor Gamarra.
La notizia sconvolge tutti, ma soprattutto Curro, che sospetta che dietro il presunto incidente si nasconda altro, continuano le anticipazioni de La promessa.
Dopo aver scoperto la situazione di Maria, Ana inizia a sostenerla, mentre Santos nota la crescente sintonia tra sua madre e la cameriera.
Catalina resta ferma nella sua posizione verso Adriano, ma Martina insiste affinché gli conceda almeno la possibilità di spiegarsi, continuano le anticipazioni de La promessa.
Curro confida a Lorenzo il sospetto che l’incidente di Gamarra non sia stato casuale. Jacobo rimprovera Martina per trascurare l’organizzazione del matrimonio. Petra rimane decisa a licenziare Maria, ma Romulo, aiutato da Ricardo, tenta in ogni modo di evitarlo.
Alonso sorprende Leocadia nella stanza della marchesa: lei giustifica la sua presenza parlando di una perdita d’acqua nella propria camera, ma il marchese ignora che non ha alcuna intenzione di andarsene, continuano le anticipazioni de La promessa.
Preoccupato per la scomparsa del figlio, Alonso non sa che Manuel ha appena salutato la coppia di anziani e si è rimesso in viaggio. Poiché Martina è assorbita dagli impegni della tenuta, Jacobo si annoia e Leocadia propone un picnic.
I maggiordomi mettono in guardia Maria Fernandez sulla sua situazione delicata, mentre lei dà ormai per certo il licenziamento, continuano le anticipazioni de La promessa.
Teresa tenta invano di far cambiare idea a Petra. Lope inganna Antoñito dicendogli che si trova nella casa parrocchiale, e Vera accetta di aiutarlo a occuparsi di lui.
Pia è infastidita dall’ammirazione di Maria verso Ana, mentre quest’ultima continua ad avvicinarsi sempre di più a Ricardo.



