venerdì, Aprile 19, 2024

Irpinia News. Sequestrata una cava per traffico illecito di rifiuti

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Irpinia News. A Chiusano San Domenico sequestrata un’area di cava utilizzata per traffico illecito di rifiuti. Tre persone indagate.

Scoperta una cava di 86 mila metri quadrati destinata allo smaltimento illecito di rifiuti speciali a Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino. Tre persone sono state denunciate per traffico illecito di rifiuti. I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno congiuntamente al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Avellino, coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, hanno dato esecuzione all’Ordinanza di applicazione di misura cautelare reale con cui è stato disposto il sequestro preventivo di beni per 12 milioni di euro: intera area di cava ubicata a Chiusano San Domenico, località Belvedere, che con un’estensione di 86.000 mq, compresa di tutte le attrezzature e macchinari in essa posti: impianto di frantumazione, selezione e vagliatura inerti; impianto per la produzione di calcestruzzi; n. 4 escavatori cingolati; n. 2 pale gommate; n. 4 autocarri; edificio della superficie di 200 mq. adibito ad uffici e locale custode; capannone della superficie di 850 mq. adibito a deposito mezzi e apparecchiature;

Irpinia News. Sequestrata una cava per traffico illecito di rifiutiInoltre sono stati sequestrati anche 11 autocarri, n. 8 rimorchi e n. 3 trattori stradali (con affidamento a depositi giudiziari) di proprietà di una nota società con sede legale in Atripalda operante nel settore edilizio e di movimento terra. Il valore dei beni in sequestro è quantificato in € 12 mln circa.

La misura cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Napoli nell’ambito di procedimento iscritto presso la locale DDA che ha coordinato le indagini nei confronti, tra gli altri, di 3 soggetti destinatari della misura, ritenuti gravemente indiziati dell’ipotesi delittuosa di traffico illecito di rifiuti prevista dalla normativa ambientale.

Irpinia News. Sequestrata una cava per traffico illecito di rifiutiNel corso delle investigazioni e dalle cronache di Irpinia News è emerso che gli indagati, in un arco temporale riferito agli ultimi 4 anni, attraverso l’allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, al fine di conseguire ingiusti profitti, hanno effettuato la gestione abusiva di ingenti quantità di rifiuti speciali non pericolosi (CER 170504 – terre e rocce da scavo) illecitamente trattati, stimata in oltre 55.000 tonnellate, mediante operazioni di recupero effettuate presso l’area di cava in sequestro, in assenza della prescritta iscrizione e/o autorizzazione, riportando in maniera fraudolenta sui Formulari di Identificazione dei Rifiuti un titolo autorizzativo inefficace, valido per le sole attività estrattive e di ricomposizione ambientale.

L’illecita attività ha determinato il conseguimento di rilevati ed indebiti profitti sia per i gestori della cava che per numerose società conferenti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie