venerdì, Febbraio 20, 2026

Incendio al Teatro Sannazaro, la Procura dispone una perizia: ipotesi incendio colposo

Accertamenti tecnici per chiarire le cause del rogo che ha distrutto il Teatro Sannazaro tra il 16 e il 17 febbraio. Area messa in sicurezza, via Chiaia riaperta alla viabilità.

Sarà una perizia disposta dalla Procura di Napoli a fare luce sull’incendio che, nella notte tra il 16 e il 17 febbraio, ha completamente distrutto il Teatro Sannazaro, storico presidio culturale nel quartiere Chiaia.

Gli inquirenti hanno notificato alle parti offese – la proprietà del teatro e dei vicini appartamenti coinvolti – l’avviso che consentirà la nomina di periti di parte nell’ambito degli accertamenti tecnici.

Ipotesi incendio colposo e rilievi con drone

I magistrati, il sostituto procuratore Mario Canale e il procuratore aggiunto Antonio Ricci, ipotizzano al momento il reato di incendio colposo a carico di ignoti.

Nella giornata di ieri è stato impiegato anche un drone dotato di termoscanner per individuare eventuali elementi utili a ricostruire l’origine del rogo che ha ridotto in cenere uno dei punti di riferimento della cultura partenopea.

Area in sicurezza, riaperta la viabilità

I Vigili del Fuoco hanno comunicato di aver completamente estinto le fiamme e di aver messo in sicurezza l’area interessata dall’incendio. È quanto emerso dalla riunione di aggiornamento del Centro coordinamento soccorsi, convocata dal prefetto Michele di Bari per fare il punto sulle attività successive all’emergenza.

La viabilità in via Chiaia è stata ripristinata e i titolari delle attività commerciali possono rientrare nei rispettivi immobili. Anche la Chiesa di Santa Maria della Mercede, non coinvolta dall’incendio, potrà riprendere regolarmente le funzioni religiose.

Resta invece inibito l’accesso ad alcune unità immobiliari, per consentire le necessarie verifiche statiche o perché sottoposte a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria.

Le forze dell’ordine e la Polizia locale continuano a presidiare la zona con turnazioni h24 per prevenire episodi di sciacallaggio.

Latest Posts

Ultimi Articoli