venerdì, Marzo 29, 2024

Il cuore grande di Napoli: pizza gratis per i cittadini di Bergamo

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

L’iniziativa della pizza gratis per i cittadini di Bergamo è di Pasquale Pecoraro, giovane pizzaiolo di via dei Tribunali, che già alcuni giorni fa si era reso protagonista di un gesto di solidarietà nei confronti di medici e infermieri.

Pasquale Pecoraro è un giovane pizzaiolo di via dei Tribunali, che, in tempi di razzismo e “guerre” dialettiche e non solo tra Nord e Sud, ha deciso di compiere un importante gesto di solidarietà. Ovvero, come riporta un articolo del ‘Mattino’, offrire pizza gratis per tutti i cittadini di Bergamo che andranno a mangiare nel suo locale. Pasquale si era reso protagonista di un gesto di solidarietà nei confronti dei medici e degli infermieri del complesso degli Incurabili in prima linea durante l’emergenza Covid.

“Credo che sia necessario unirsi tutti insieme, nord e sud, per superare finalmente questo brutto momento e unire sul serio il nostro paese – ha commentato – per questo saremo ben felici di offrire il pranzo o la cena ai cittadini di Bergamo che decideranno di venire a visitare la nostra città. Ci auguriamo, con questo gesto, di dare un contributo a limitare le diffidenze che ancora ci sono e credo che i gesti di distensione debbano partire proprio dai giovani, quelli che rappresentano il futuro della nostra Italia”.

E il giovane pizzaiolo non si è fatto fermare neanche dalle polemiche che sono seguite dopo la sua idea. “Ascolto con rispetto tutte le posizioni e non potrebbe essere altrimenti. Io per primo non ho dimenticato le ingiurie e le offese che provengono da una parte dei cittadini del nord. Sono però convinto che quello è il pensiero solo di pochi sconsiderati e non della stragrande maggioranza degli italiani che amano la nostra città e che quando possono vengono a farci visita, facendo girare anche la nostra economia. Non sono d’accordo con chi ha un atteggiamento di chiusura – prosegue – perché credo fortemente nella necessità di unirci tutti insieme anche per rilanciare il turismo nella nostra città. Il nostro paese potrà dirsi veramente unito quando impareremo a conoscerci a vicenda e a rispettare le differenze che poi sono la vera ricchezza dell’Italia”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie