giovedì, Dicembre 11, 2025

Il Coro della Pietrasanta in concerto presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi al Vomero

Domenica 14 dicembre, presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi al Vomero, si svolgerà il Concerto “MAGNUM MYSTERIUM” del Coro della Pietrasanta, diretto dal M° Rosario Peluso. 

Nella vasta offerta musicale che offre ormai da anni la città di Napoli, fulcro vivo e prezioso di arte e cultura, spicca senz’altro questo nuovo concerto del bravo e interessante Coro della Pietrasanta, pregiata formazione diretta dal maestro Rosario Peluso e specializzata nelle difficili esecuzioni “a cappella”, che si esibirà domenica 14 dicembre (ore 19.00) nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi, in un concerto intitolato Magnum Mysterium, che sarà dedicato all’interpretazione moderna della spiritualità nelle visioni dei più importanti maestri vissuti nel Novecento.

Pertanto saranno proposti nel ricco programma della serata, brani di carattere sacro e mistico, mantra religiosi, visioni angeliche e inni rivolti alla pace dell’umanità: questo essenzialmente sarà il programma del concerto, che si preannuncia suggestivo quanto corposo e certamente non privo di originalità, includendo anche esecuzioni che necessitano di particolari dislocazioni spaziali e rivisitazioni moderne di antiche laudi della tradizione. Brani, per intenderci, tutti dedicati alla spiritualità in senso ampio, tuttavia molti non specificamente confessionali, composti da autori provenienti da diversi luoghi del mondo che rimandano alla creazione di nuovi universi sonori.

presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi al Vomero

 

Per chi avesse già avuto la fortuna di ascoltare queste bellissime voci, potrà rivivere le emozioni delle stesse ancora una volta e con la medesima intensità, e per coloro che invece saranno presenti per la prima volta, si delineerà uno scenario nuovo, fatto di altrettante emozioni ma di un sapore nuovo.

Voglio inoltre sottolineare che, oltre alla particolarità vocale di questo abile ensemble, potrete anche godere non solo della bellezza della Chiesa di S. Francesco d’Assisi, edificata nel quartiere Vomero, precisamente in via L. Giordano, 2 agli inizi dell’800, i cui spazi interni sono caratterizzati da pregevoli vetrate policrome, e da un bellissimo chiostro, ma soprattutto da uno spettacolare panorama che si affaccia sul Golfo di Napoli, dal quale si può anche ammirare l’isola di Capri e naturalmente il “nostro” Vesuvio.

Tutto ciò è reso possibile dal fatto che la suddetta chiesa si trova proprio alla fine di via Luca Giordano, dove una lunga scalinata ne permette il passaggio fino alla stessa, attraversando via Aniello Falcone. Senza dubbio uno dei punti panoramici più belli e suggestivi del Vomero, a due passi tra l’altro dal secondo ingresso della Villa Floridiana che, nel 1815 con la caduta di Napoleone, fu acquistata da Ferdinando I di Borbone il quale unì le due corone di Napoli e Palermo, per assumere questa, unica e definitiva.

Essendo rimasto vedovo della prima moglie Maria Carolina l’anno prima donò, convogliando a nozze morganatiche, la suddetta villa alla nuova consorte Lucia Migliaccio (probabilmente già amante del sovrano) duchessa di Floridia, da cui deriva appunto il nome della Villa, che potrete magari visitare prima del concerto.

L’inizio del concerto è previsto per le ore 19.00. I posti a sedere saranno messi a disposizione degli spettatori fino ad esaurimento degli stessi.

Associazione Culturale Società Polifonica Pietrasanta APS

www.coropietrasanta.it – mail: coropietrasanta@gmail.com

Fb – Coro della Pietrasanta

Coro della Pietrasanta – Direttore Rosario Peluso

14 Dicembre 2025 – ore 19,00 – Chiesa di S. Francesco d’Assisi – Via L. Giordano 2 – Napoli

 

Latest Posts

Ultimi Articoli