venerdì, Dicembre 19, 2025

I fiori Musicali: viaggi in musica tra antico e moderno dal 13 al 28 settembre

I fiori Musicali: viaggi in musica tra antico e moderno. Al prestigioso e suggestivo Refettorio del Monastero di Regina Coeli nel cuore antico di  Napoli, in programma dal 13 al 28 settembre, alle ore 18.00.

In uno dei luoghi più belli e nascosti della Napoli antica e cioè nel suggestivo Refettorio del Monastero di Regina Coeli, in Vico San Gaudioso, sarà possibile seguire “I fiori Musicali – Viaggi in musica tra antico e moderno” ossia la fortunata rassegna musicale giunta quest’anno alla sua seconda edizione e prodotta da Dissonanzen. La ricca proposta artistica di quest’anno è rivolta ad una stimolante e interessante carrellata di repertori e autori a cavallo tra Rinascimento e contemporaneità: musicisti di grande fama e artisti emergenti, formazioni dal timbro musicale inusuale, tutte da scoprire ma anche ri-scoprire come ad esempio il quartetto di sassofoni o il consort di flauti dolci.

In occasione dei concerti, sarà sempre possibile visitare questo splendido luogo, a molti ancora sconosciuto, che fa da palcoscenico ai questi numerosi concerti grazie alla collaborazione con l’Associazione l’Atrio delle Trentatrè ODV, che cura la visita guidata al Chiostro ed altri luoghi del sito artistico.

Tutti gli appuntamenti, dal 13 al 28 settembre, sono previsti per le ore 18.00.

La rassegna si inaugurerà sabato 13 settembre con un concerto dell’emergente Duae Siciliae Saxophone Quartet: un quartetto di sassofoni la cui interessantissima  formazione, sia dal punto di vista timbrico che per l’interesse di compositori e arrangiatori, ha ormai sviluppato un repertorio che spesso riadatta grandi classici del passato con un gusto e una sensibilità nuovi.

In questo caso i giovani musicisti, che si sono formati presso il Conservatorio di Napoli, nella classe di sassofono di Gianfranco Brundo, propone da un lato una versione del Concerto italiano di Bach, scritto per strumento a tastiera, e di musiche di Rossini per archi e dall’altro musiche dei contemporanei Steven Verhelst e Aldemaro Romero.

Il Duae Siciliae Saxophone Quartet ha già al suo attivo alcune importanti affermazioni in diversi concorsi: il primo premio assoluto al Concorso Musicale Nazionale “Saverio Mercadante”, primo premio al Concorso Musicale Internazionale “NapoliNova”, ottenendo il primo premio. Recentemente hanno ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa” 2025. Sabato 20 settembre sarà la volta del trio di flauti dolci formato da Lorenza Maio, Alessandro de Carolis, Tommaso Rossi.

Il progetto, intitolato A tre voci, indaga, partendo dal presupposto della reversibilità sugli strumenti a fiato della musica inizialmente concepita per la voce umana, un repertorio polifonico italiano che parte dal tardo Medioevo, tocca il Rinascimento e il Barocco e si spinge fino alla contemporaneità con musiche di Benjamin Britten e, in prima assoluta del compositore salernitano Tiziano Citro, che ha realizzato un omaggio ad Alessandro Scarlatti, nel trecentesimo della morte.

La rassegna si chiuderà domenica 28 settembre con un recital del grande violoncellista Francesco Dillon, tra i fondatori (nel 1993) del Quartetto Prometeo, formazione cameristica di riconosciuta fama internazionale e vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti (Prague Spring 1998, ARD Münich, Bordeaux, “Leone d’argento” alla carriera Biennale Musica di Venezia 2012. Dillon, oltre a brani del periodo barocco, proporrà composizioni a lui dedicate di autori quali Daniele Ghisi, Charles Kwong, Thomas Larcher.

I fiori musicali – II edizione

Viaggi in musica tra antico e moderno

produzione Dissonanzen in collaborazione con l’Associazione l’Atrio delle Trentatrè ODV

Antico Refettorio del Monastero di Regina Coeli – Napoli

Vico San Gaudioso 2

Ore 18.00 visita guidata del Chiostro

A seguire il concerto.

  • Sabato 13 settembre

Duae Siciliae Saxophone Quartet

Musiche di Johann Sebastian Bach/Olaf Mühlenhardt, Gioachino Rossini/Gaetano di Bacco, Steven Verhelst/Tatsuya Watanabe, Aldemaro Romero

https://www.azzurroservice.net/biglietti/i-fiori-musicali-duae-siciliae-saxophone-quartet/

  • Sabato 20 settembre

A tre voci

Lorenza Maio, Alessandro de Carolis, Tommaso Rossi

Musiche di Johanes Ciconia, Johannes Tinctoris, Vincenzo Ruffo, Andrea Falconieri, Tiziano Citro, Benjamin Britten.

https://www.azzurroservice.net/biglietti/i-fiori-musicali-a-tre-voci-/

  • Domenica 28 settembre

Francesco Dillon, violoncello

Musiche di Daniele Ghisi, Charles Kwong, Thomas Larcher

Latest Posts

Ultimi Articoli