giovedì, Gennaio 1, 2026

Guida alla quarantena: 10 idee per distrarsi in casa

L’emergenza coronavirus ha costretto tutti a stare a casa in quarantena. Vediamo come occupare il tempo in modalità sportiva, in cucina e con la visione delle ultime serie tv.

La quarantena sta mettendo a dura prova gli italiani, anche se sta dando i suoi frutti. L’emergenza, però, è ancora in atto e bisogna tenere duro ancora un po’ prima di ritornare alla vita normale. Per questo motivo occorre armarsi di tanta pazienza ed inventiva per distrarsi in casa in questo periodo di quarantena.

Per chi ha bambini in casa, la prima idea è quella di creare una clessidra, da fare con un paio di bottiglie e del sale fino. Più creativa – e con un vago richiamo al passato: dubitiamo che i bambini ne abbiano mai visto uno – quella di giocare a creare un fotoromanzo a partire dalle fotografie stampate che si trovano in caso.

Altra idea suggerita è quella di giocare al cassetto segreto, cercando di indovinare il contenuto di qualche cassetto dimenticato in casa, uno sportello che non viene mai aperto, per farsi poi raccontare la storia degli oggetti che ci si trovano dentro.

Gli audiolibri

Tutti conosciamo l’importanza della lettura e dell’ascolto per il mondo dei bambini. Quindi, in questo periodo, su Rai Play sono reperibili tutte le letture radiofoniche dei più famosi classici per ragazzi, lette da grandi attrici e attori italiani. Tra queste Le avventure di Pinocchio, Il diario di Anna Frank, I tre moschettieri, Il libro della giungla, Moby Dick, Ventimila leghe sotto i mari e tanti altri.

L’allenamento a casa

Anche durante questo periodo è importante allenarsi per restare in forma. Per farlo iniziate con i piegamenti. Vi basterà trasformare il vostro divano relax in un utile attrezzo da palestra. Appoggiate le mani sul divano in modo tale da avere meno peso scaricato sulle braccia. Posizionate le mani a una distanza l’una dall’altra pari alla larghezza delle spalle o leggermente più ampia. Cercate di scendere lentamente e di andare a toccare con il petto il divano e poi ritornare alla posizione di partenza cercando sempre di tenere la retroversione del bacino.

Un altro esercizio di resistenza e altamente efficace per allenare tutto il corpo. A pancia in giù appoggiate i vostri avambracci sul pavimento in linea retta con le spalle in modo che siano paralleli tra loro. Alzate i glutei, ma mi raccomando, evitate di tenerli troppo alti. Mantengo la posizione per 30 secondi. Ricordatevi di respirare.

Pensavate di cavarvela senza cardio? Sì, molti parchi sono chiusi così come le palestre, ma anche in casa ci sono esercizi che possono aiutare il vostro allenamento aerobico. Piedi uniti con le gambe distese e braccia lungo i fianchi, alzate le braccia sopra la testa e saltate allargando le gambe. Sempre con sincronia tornate alla posizione di partenze e continuate a ripetere il movimento senza fermatevi.

Giocare online

Non si può non pensare almeno un po’ al tempo da dedicare al gioco.

Le tipologie di gioco sono ovviamente tantissime, c’è chi ama i giochi classici come quelli di carte da fare dal vivo o online, oppure quelli che per forza di cose si possono fare soltanto utilizzando pc, tablet o smartphone come NetBet online roulette.

Da quelli presenti sui social a quelli che invadono gli app store la scelta è piuttosto ampia ed accontenta davvero tutti i gusti, grandi e piccini.

Imparare a cucinare

Se uno dei vostri desideri più grandi è sempre stato avere più tempo per cucinare, queste sono le settimane perfette per imparare, o per approfondire o per provare finalmente le tante ricette che avete sempre desiderato preparare ma non avete mai tentato.

A chi si cimenta per la prima volta ai fornelli consiglio di affidarsi alle videoricette, da seguire passo per passo: è un supporto pratico nella creazione di una ricetta con la quale non siamo in confidenza.

Per i genitori che vogliono vivere la cucina come un gioco da condividere con i bimbi di casa consiglio sicuramente ricette da fare con le mani: biscotti, polpette, pizza, paninetti. Ma sempre dopo essersi lavati bene le mani.

Le immancabili serie tv

Chi ama le serie tv apprezzerà senza dubbio la possibilità di farne incetta in questo periodo. È l’occasione giusta per guardare Stranger Things, probabilmente la più famosa dell’intera piattaforma e non poteva certo che essere d’apertura per questa lista di serie tv da guardare in quarantena su Netflix!

L’uscita della terza stagione, nello scorso luglio, è stata sulla bocca di tutti, influenzando persino il palinsesto televisivo e le collezioni di vari store. Stranger Things si apre con l’improvvisa sparizione di Will Byers che porta il suo gruppo di amici a fare la conoscenza di Undici, una ragazzina dai poteri soprannaturali.

Tante idee, dunque, per trascorrere la quarantena in allegria e senza il rischio di annoiarsi.

Latest Posts

Ultimi Articoli