La Guerri Napoli Basket espugna il PalaSerradimigni senza Simms: decisivo l’ultimo quarto. Emozione per l’accoglienza ad Achille Polonara
La Guerri Napoli Basket firma un colpo pesante in trasferta e apre nel migliore dei modi il girone di ritorno del campionato di Serie A, superando la Dinamo Sassari per 84-78 al PalaSerradimigni. Una vittoria di carattere e maturità per la squadra di Maurizio Magro, arrivata al termine di una gara combattuta e decisa nell’ultimo quarto.
Gli azzurri, privi di Simms rientrato negli Stati Uniti per un grave lutto familiare, hanno saputo stringere i denti, trovare le giuste soluzioni offensive e soprattutto resistere ai tentativi di rimonta dei sardi nei momenti chiave.
Gara equilibrata, Napoli colpisce nel momento giusto
L’avvio è favorevole a Sassari, che prova a sfruttare l’impatto casalingo, ma Napoli resta sempre agganciata grazie alle giocate di Flagg e Mitrou-Long. Il primo quarto si chiude in equilibrio, con la GeVi avanti 20-17, mentre nel secondo parziale la partita resta punto a punto, tra sorpassi e contro-sorpassi, fino al 39-37 Napoli all’intervallo lungo.
Nel terzo periodo gli azzurri alzano il ritmo: El-Amin, Bolton e ancora Mitrou-Long guidano l’allungo, ma Sassari resta viva e chiude il quarto sotto di quattro lunghezze (61-57). È però nell’ultimo parziale che Napoli piazza lo strappo decisivo: difesa più aggressiva, maggiore lucidità offensiva e un break che vale il +10, margine che gli azzurri riescono a difendere fino alla sirena finale nonostante l’ultimo assalto della Dinamo.
Prestazione corale e leadership nei momenti caldi
Ottima prova collettiva per la GeVi: Mitrou-Long chiude a quota 19 punti, El-Amin ne mette 18, mentre Flagg si conferma punto di riferimento con 16 punti. Importante anche il contributo di Croswell e Caruso, decisivo sotto i tabelloni e in difesa nei possessi finali.
Magro: “Vittoria pesante, ma prima di tutto un grande momento umano”
Nel post partita coach Maurizio Magro ha voluto sottolineare soprattutto l’aspetto umano della serata:
“Vedere Achille Polonara e l’accoglienza che ha ricevuto è stato davvero emozionante. È una testimonianza bellissima per un ragazzo che sta combattendo una partita importantissima.
Giocare a Sassari non è mai facile: abbiamo conquistato due punti fondamentali, restando nel gruppo delle squadre che lottano per i playoff. Non è stata una partita spettacolare, ma vincere queste gare fa crescere”.
Soddisfatto anche El-Amin, protagonista nei momenti chiave:
“Abbiamo controllato il rimbalzo e gestito bene i possessi. Vincere qui è importante per iniziare al meglio il girone di ritorno”.
Classifica e prossimo impegno
Con questo successo la Guerri Napoli si conferma nel gruppo delle squadre in corsa per i playoff, portandosi anche sul 2-0 negli scontri diretti contro Sassari.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 24 gennaio alle ore 18:15, quando gli azzurri torneranno alla Alcott Arena per affrontare la Bertram Tortona.
