sabato, Aprile 20, 2024

Governo, Fico va incontro a de Magistris: “Presto legge a sostegno Comuni”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il presidente della Camera, Roberto Fico, a Napoli a margine di un appuntamento sull’acqua pubblica, ha parlato anche del tema dell’immigrazione.

E’ giusto attivare un percorso di solidarietà europea nella gestione dei flussi migratori. Se ne dice convinto il presidente della Camera, Roberto Fico. “La solidarietà deve essere di tutti i Paesi europei – ha detto a Napoli a margine di un appuntamento sull’acqua pubblica – devono esserci quote proporzionali distribuite in modo equo secondo calcoli giusti. E’ quella la direzione. Una solidarietà condivisa europea. Io ringrazio la Spagna che ha fatto un gesto di solidarietà e i Paesi del Mediterraneo devono essere uniti nel chiedere una politica differente dell’Europa. E penso che si dovrà andare a parlare sui tavoli europei del Regolamento di Dublino”.

“Credo che de Magistris come altri sindaci hanno la libertà politica di poter esprimere qualsiasi opinione. Non dobbiamo polarizzare gli scontri perché il grande problema Fico va incontro a de Magistris: "Presto legge a sostegno Comuni"sull’ immigrazione è che nel Paese si polarizzano gli scontri tra buoni e cattivi, tra chi dice chiudiamo tutto e chi dice apriamo tutto. Non è quello il senso”. “Il senso – ha spiegato la terza carica dello Stato – è trovare una soluzione a dei problemi perché comunque i flussi migratori ci saranno sempre, e trovare il modo giusto di gestirlo in ambito europeo, perché quando si gestiscono bene le cose può diventare un’ opportunità sia per chi arriva sia per il Paese che ospita”. “Ci si deve mettere a un tavolo – ha concluso – e bisogna ragionare su quello che vogliamo fare così per i braccianti, così con le migrazioni”.

Inoltre, su Napoli e il debito ingiusto, Fico ha teso una mano a de Magistris: “I Comuni sono il primo organismo sul territorio a rispondere ai bisogni dei cittadini. E vanno aiutati. Ci sarà una legge a sostegno di tutti gli enti locali e anche Napoli ne beneficerà”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie