lunedì, Aprile 22, 2024

Gevi Napoli, scelto il successore di Sacripanti: il nuovo coach è Maurizio Buscaglia

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Gevi Napoli Basket: Maurizio Buscaglia (ex allenatore di Trento e dal 2019 capo allenatore della nazionale olandese) è il prescelto per guidare i partenopei alla salvezza.

Maurizio Buscaglia è il nuovo allenatore della Gevi Napoli Basket. Il nuovo coach succede all’esonerato Pino Sacripanti ed avrà il compito di guidare i partenopei alla salvezza. Buscaglia, nato a Bari il 9 aprile del 1969, inizia la sua carriera nel settore giovanile del Grifone Perugia. Dal 2003, dopo le esperienze a Piove di Sacco e Mestre, allena per quattro anni l’Aquila Trento, conquistando una promozione in serie B2.

Dopo essere stato nuovamente a Perugia, centrando ancora la promozione in Serie B1, torna a Trento nel 2010 iniziando una lunghissima esperienza conclusa nel 2019. Con la squadra trentina Buscaglia raggiunge ben due promozioni, passando dalla serie B alla Serie A, conquistando per cinque volte i playoff nella massima serie raggiungendo, nel 2016-2017 e nel 2017-2018, la Finale Scudetto. Nella stagione 2015 Buscaglia vince il premio di Miglior Allenatore della Serie A e nel 2016 viene eletto Miglior Allenatore di Eurocup, portando l’Aquila Trento in semifinale.

Dopo l’esperienza trentina, nel 2019-2020 Buscaglia allena la Pallacanestro Reggiana e, successivamente, nella stagione 2020-2021, la Germani Brescia. Nella stagione in corso Buscaglia ha allenato la squadra israeliana dell’Hapoel Holon. Inoltre, dal 2019, Coach Maurizio Buscaglia è capo allenatore della nazionale olandese.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie