Al Teatro CortéSe dei Colli Aminei in scena la voce di Francesca Marini, attrice e cantante protagonista di “Il mio canto libero”, recital canoro scritto e diretto da Roberto Criscuolo.
Domenica 11 gennaio 2026, alle ore 18.00, il Teatro CortéSe dei Colli Aminei prosegue con coerenza e sensibilità il percorso della VII Stagione Teatrale, accogliendo sul palcoscenico la voce e l’anima di Francesca Marini. Attrice e cantante di rara intensità, Marini è protagonista di “Il mio canto libero”, recital canoro scritto e diretto da Roberto Criscuolo, pensato come un viaggio emotivo e musicale dentro le radici, le suggestioni e le passioni che hanno segnato il suo cammino artistico.
Lo spazio di viale del Capricorno, curato da Ente A.R.T.I. Teatro e Musica APS, con la direzione organizzativa di Anna Sciotti e la consulenza artistica di Giuseppe Giorgio, si conferma ancora una volta luogo attento alla musica d’autore e alle sue contaminazioni più nobili.
Grazie anche ai contributi video firmati “Vincentart”, lo spettacolo si fa racconto per immagini e suoni, intrecciando memoria, interpretazione e ricerca, in un dialogo continuo tra parola, canto e visione. “Il mio canto libero” è un recital dal vivo che rende omaggio ai grandi artisti napoletani, italiani e internazionali che hanno ispirato Francesca Marini sin dagli esordi. Da Pino Daniele a Mina, da Lucio Battisti a Ivano Fossati, da Fabrizio De André a Lucio Dalla e Franco Battiato, fino alle voci immortali di Édith Piaf e Amália Rodrigues: un firmamento di stelle che diventa materia viva, attraversata con rispetto, personalità e profonda consapevolezza artistica. Uno spettacolo che non si limita a rievocare, ma restituisce emozioni autentiche, trasformando il canto in racconto e la musica in confessione.
