Le piogge delle ultime ore hanno provocato il distacco di massi in località Salicerchie, a Maiori. Anas chiude la Statale Amalfitana, attivati percorsi alternativi e collegamenti straordinari. Tecnici al lavoro per la riapertura.
La Costiera Amalfitana è di fatto spezzata in due a causa di una frana che si è verificata nella serata di ieri a Maiori, in località Salicerchie, in provincia di Salerno. Le abbondanti precipitazioni hanno causato il distacco di grossi massi dalla parete rocciosa di un muro perimetrale appartenente a una proprietà privata, rendendo necessario l’immediato intervento delle autorità.
Anas ha disposto la chiusura della Strada Statale 163 Amalfitana in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra i chilometri 36,300 e 36,400. A Cetara è stato attivato un sistema di “filtraggio” con la Polizia Locale, che informa automobilisti e residenti della chiusura e indica il percorso alternativo del Valico di Chiunzi, evitando l’arrivo nella zona interessata dalla frana.
La situazione sta creando disagi significativi, aggravati dalla riapertura delle scuole e dalla presenza di turisti sul territorio. Per ridurre l’impatto sulla mobilità, Sita Sud, in accordo con i sindaci della zona, ha potenziato i collegamenti sulla tratta Salerno–Cetara e da Amalfi verso Salerno passando per Tramonti. Sono stati inoltre istituiti collegamenti eccezionali per garantire il trasporto pubblico tra Salerno e Cetara.
Il Comune di Maiori ha immediatamente attivato tutte le procedure di emergenza, avviando l’iter per la messa in sicurezza e la riapertura della strada nel più breve tempo possibile. Sin dalle prime ore del mattino, rocciatori e tecnici sono stati impegnati in un sopralluogo per una prima valutazione dello stato dei luoghi.
Dalle verifiche effettuate è emersa la necessità di un intervento di consolidamento, ma – fanno sapere dal Comune – non sarebbe stata riscontrata una situazione di particolare complessità. Saranno tuttavia necessari ulteriori approfondimenti tecnici. Non appena le condizioni meteo lo consentiranno, verranno effettuati nuovi rilievi con l’ausilio di droni, per ispezionare anche le aree sovrastanti e verificare l’eventuale presenza di ulteriori criticità.
Una volta completato il quadro tecnico, partiranno gli interventi necessari con l’obiettivo di riaprire la Statale Amalfitana almeno a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico. La strada resterà chiusa per tutta la giornata odierna, mentre domani si valuterà una possibile riapertura parziale, in base all’esito dei sopralluoghi.
L’Amministrazione comunale, insieme al nucleo comunale di Protezione Civile, alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori e agli uffici tecnici, continuerà a monitorare costantemente la situazione fino al completo ripristino della viabilità.
