Forbes Italia premia Luca Toscano, con la sua azienda la Artech FX realizza effetti speciali per conto della Disney, Eurovision song contest, trasmissioni come X Factor ed emittenti come Mediaset.
Forbes Italia premia Luca Toscano, 27 anni è nato a Napoli, la sua azienda la Artech FX, fondata a 18 anni, si occupa di realizzare effetti speciali. La scuola non gli è mai piaciuta infatti ripete due volte il primo liceo scientifico prima di capire che lo studio non era tra le sue priorità. Così ha scelto di seguire il suo talento creativo: realizzare effetti speciali.
La rivista «Forbes Italia» gli ha dedicato sia la copertina che un articolo nel quale viene citato tra i 100 premiati under 30 italiani. La Artech FX (la traslitterazione di FX sta per effetti speciali) di Casalnuovo fattura oltre 6 milioni di euro insieme ad altre società collegate. I committenti sono: Disney, Eurovision song contest, trasmissioni come X Factor ed emittenti come Mediaset e altre.
Il talento deve essere coltivato come racconta Luca Toscano nella lunga intervista su Forbes Italia. “Ma anche la scuola e università restano centrali. Devo molto alle elementari: ho frequentato la Madonna Assunta di Bagnoli, là sviluppano un metodo moderno che aiuta la crescita”, continua, “ma le istituzioni che si occupano di formazione in Italia dovrebbero dare più spazio ai talenti laterali, quelli che magari non prendono i voti migliori ma hanno caratteristiche meno evidenti“.
Per l’azienda di Topolino Toscano si occupa spesso di attività promozionali legate alle nuove produzioni, e un giorno riesce a far volare 200 droni attorno al Colosseo per lanciare il film «Eternals».
“Non voglio lasciare Napoli, – dichiara Luca Toscano – la sede della mia azienda resta qui dove è nata. La città mi ha dato tanto”. Nell’intervista ribadisce che i partenopei siano i più portati per la creatività e l’intrattenimento: “Scontiamo un’attitudine secolare con l’arte e con l’arte di fare con poco. Sì, lo dico rischiando la retorica: l’arte di arrangiarsi ci aiuta”.
fonte Forbes Italia