sabato, Aprile 20, 2024

Ferragosto a Napoli, cosa fare: i principali eventi in programma

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Sono tantissime le iniziative e altrettanti gli eventi per chi resterà nel giorno di Ferragosto a Napoli: tra cultura, arte e divertimento, non si resterà delusi.

Sarà ancora una volta un Ferragosto pieno di eventi a Napoli, riservati a chi trascorrerà le giornate più calde dell’anno nella città partenopea. Tantissimi gli appuntamenti proposti, tra divertimento, cultura e spettacolo. Ecco alcuni dei principali.

Ferragosto al Museo di Capodimonte

Museo di Capodimonte: aperture serali a 2 euro il 27, 28 e 30 dicembre

Durante tutto il mese di agosto 2022 il Museo e Real Bosco di Capodimonte apre le porte ai cittadini anche di sera. Per consentire a chi resta in città di godere di qualche ora in più di relax nel Parco del Real Bosco, la Direzione ha deciso di prolungare fino alle ore 22.00 l’orario di apertura di Porta Grande e Porta Piccola. Dopo le 20.00 saranno fruibili solo i Giardini attorno alla Reggia ed il Belvedere.

Dopo le 20.00 saranno fruibili solo i Giardini attorno alla Reggia ed il Belvedere. Sulla Fontana del Belvedere sono attualmente in corso le indagini propedeutiche al progetto di restauro e pulitura che verrà eseguito nel prossimo autunno.

Quattro le mostre in corso: Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635) fino al 2 ottobre 2022, Salvatore Emblema (fino al 30 ottobre 2022), Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli (fino al 7 gennaio 2023) e Cecily Brown. The Triumph of Death (fino al 30 settembre 2022) inserita nel ciclo di mostre focus L’Opera si racconta.

Arte, cultura e storia a Ferragosto a Napoli

Oltre al Museo di Capodimonte, chi passerà il ponte di Ferragosto a Napoli potrà visitare anche tanti altri siti, che consentiranno di respirare la storia e la cultura del capoluogo campano.

Ecco un elenco:

Catacombe di San Gennaro
Galleria Borbonica
Museo Civico Filangieri
Tesoro di San Gennaro
Sotterranei della Basilica di San Lorenzo
Museodivino
Cristo Velato.

Inoltre è anche possibile effettuare visite guidate, e gratuite, del centro storico di Napoli.

Napoli Sotterranea, il più affascinante percorso nel sottosuolo di Napoli

Galleria Borbonica di Napoli: apre la nuova area sotterranea "Le Terrazze"

Napoli Sotterranea è una tappa obbligata a Napoli. Un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita grazie al sapiente lavoro di Napoli Sotterranea. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.

Partecipare all’escursione significa compiere un viaggio nella storia lungo ben 2400 anni, dall’epoca greca a quella moderna, a 40 mt di profondità tra cunicoli e cisterne. Durante l’escursione oltre ad ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romano e dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, si visiteranno il Museo della Guerra, gli Orti Ipogei (www.ortipogei.it), la Stazione Sismica “Arianna” e tanto altro ancora.

Sarà, infine, possibile visitare gratuitamente i resti dell’antico Teatro greco-romano, accessibili da una proprietà privata.

L’appuntamento è all’esterno della Chiesa della Pietrasanta. Il tour dura circa 2 ore e mezza, il biglietto, di 25 euro. Per i ragazzi da 8 a 15 anni è previsto il biglietto ridotto a 20 euro.Ferragosto a Napoli, cosa fare: i principali eventi in programma

Ferragosto all’Edenlandia

L’Edenlandia festeggerà per l’intero weekend del 13, 14 e 15 agosto con musica, animazione e giochi ad acqua per grandi e piccini. L’evento e l’ingresso al parco saranno gratuiti.

Eventi al MANN

Ferragosto a Napoli, cosa fare: i principali eventi in programma

Tra gli eventi culturali da non perdere, le mostre al MANN “Manga Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano” e quella che consente di visionare le foto del film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino

Passeggiata serale sul Vesuvio

Ferragosto a Napoli, cosa fare: i principali eventi in programma

La sera del 15 agosto, per chi volesse godere di una delle viste più belle del mondo, si organizzano escursioni al tramonto sul Vesuvio, uno dei due vulcani attivi italiani. L’esperienza unica comprende anche la degustazione di prodotti locali.

Escursioni sulle isole

Procida 2022, alla Corricella il Coro del San Carlo: l'opera racconta le storie del mare

Nel corso dei giorni del ponte di Ferragosto a Napoli, una buona idea è anche quella di effettuare una escursione sulle isole del golfo. Procida, capitale della Cultura 2022, ma anche Capri e Ischia, attendono napoletani e turisti da tutto il mondo con le loro bellezze. Le stesse che si possono trovare anche nei luoghi incantati e meravigliosi della Costiera.

‘Vedi Napoli e poi Torni’, ecco gli itinerari nelle municipalità con visite guidate

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie