sabato, Aprile 27, 2024

Farinati Pizza and More: con “Calimma” si riscalda l’atmosfera !

- Advertisement -

Notizie più lette

Serena Giorgio De Dilectis
Serena Giorgio De Dilectishttp://www.2anews.it
Serena Giorgio, giornalista e scrittrice esperta in antropologia, enogastronomia e intolleranze alimentari.

«Io me ne so accorto, stanotte, con la casa fredda, non potevo pigliare calimma. Due maglie di lana, sciarpa, scialle… I pedalini ‘e lana…». Ma se il calore per Lucariello di Casa Cupiello era questione di strati da portare indosso, per Renato Ruggiero, invece, non poteva che divenire questione da portare in tavola.

“Calimma”: il nuovo menù degustazione di Ruggiero

Con “Calimma”, il pizzaiolo e indiscusso Re dei fritti di Farinati Pizza and More sceglie infatti di dedicare il nuovo menù degustazione ai piaceri della “calda” tradizione gastronomica partenopea e a quelli di una cultura che sa, ancora oggi,  permeare la nostra tenace e calorosa identità.

Tra “Antipasti scintilla”, con frittatina alla puttanesca; uovo alla monachina; cubo di sartù con piselli; polpettine; formaggio; provola e uova sode  e con “pizze fiamma” come la Marinara in doppia cottura, fritta e poi al forno; pomodoro San Marzano schiacciato a mano; aglio; origano del Mediterraneo; foglia di cappero campano; olive nere caiazzane; alici del Cantabrico; polvere di olive nere ed olio extra vergine d’oliva, la Margherita  nel “rutiello” con pomodoro pelato San Marzano; fior di latte dei monti Lattari; salsa al basilico; pecorino romano buccia nera; olio extra vergine d’oliva; “baciata croccante” in doppio strato, con pomodorini rossi e gialli semidry; prosciutto crudo culatello; fonduta di mozzarella bufala; salsa alla rucola e olio extra vergine d’oliva.

Farinati Pizza and More: con "Calimma" si riscalda l’atmosfera !

Ed ancora, con la “Farinati mood” con mozzarella di bufala campana DOP; confettura di “pellecchielle” del Vesuvio; guanciale di Amatrice; rucola liquida; provolone Del Monaco DOP; basilico; olio extra vergine d’oliva e un tris di “dessert fuoco” con una pastiera “Farinati” composta da due dischi di frolla; crema pasticcera e crema di pastiera; mini babà e cubo di tiramisù, il ristorante di gusto e design a pochi passi da Napoli riesce dunque a offrire una profonda esperienza di gusto, di conoscenza e di cui poter gioire anche in versione Gluten Free.

Farinati Pizza and More: con "Calimma" si riscalda l’atmosfera ! Farinati pizza and more e il nuovo menu caliga

Farinati pizza and More: un’esperienza di gusto e di vera poesia!

Dopotutto, per Renato Ruggiero tradizione e ricerca hanno sempre viaggiato di pari passo! costituendo l’imperativo categorico di una golosa mission che ha saputo fare di Farinati un grande punto di riferimento e, soprattutto, l’ulteriore punto di partenza per una tavola in grado di sorprendere ogni volta, i valori di Ruggiero hanno dunque saputo tramutare un’esperienza  gastronomica in vera e propria poesia. «Con una licenza poetica – spiegano infatti  gli imprenditori Gennaro Del Buono e Giovanni Pianelli, coadiuvati da Paolo Santorelli – in questo menù troviamo sì la tradizione, ma anche la ricerca e la voglia di perfezionismo sull’impasto e sulle cotture».

Farinati Pizza and More: con "Calimma" si riscalda l’atmosfera ! Farinati Pizza and More: con "Calimma" si riscalda l’atmosfera !

L’eccellenza del Gluten Free

Un perfezionismo notevole, quello di Ruggiero, una precisione e un amore che hanno saputo condurre Farinati  nella pole position delle migliori location anche nell’ambito del Senza Glutine. Con una ricerca costante, la più viva sperimentazione, un laboratorio interamente dedicato e e un personale attento e formato, Farinati Pizza and More riesce quindi ad affermarsi come un nuovo punto di riferimento nel panorama di un Free From che non lascia al solo topping, per quanto squisito, il compito di camuffare, e compensare, le differenze della pizza in versione Gluten Free. Con un impasto senza glutine tale da potersi perfettamente confondere con le pizze di farina classica, Ruggiero riesce dunque a portare in tavola il calore di  una experience gastronomica avvincente, ma anche il valore di una saporita inclusione che di vincente ne ha davvero ogni tratto.

Farinati Pizza and More: con "Calimma" si riscalda l’atmosfera !

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie