Tutti gli eventi a Napoli nelle giornate di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio. Tra i principali appuntamenti spiccano varie mostre.
Venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere nel capoluogo campano. Da non dimenticare le sagre in Campania.
Al Museo Nazionale di Napoli (MANN) la mostra “Picasso e l’antico”
In una affollata conferenza stampa presso il Museo Archeologico di Napoli, sono stati presentati ben quarantatré lavori di Picasso, messi a confronto principalmente con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei nella mostra “Picasso e l’antico”, che si potrà visitare dal 5 aprile al 27 agosto 2023.
Van Gogh: The Immersive Experience
Prorogata fino al 30 luglio la grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience”.
Van Gogh: The Immersive Experience è un’esperienza di arte digitale a 360 gradi, in cui il pubblico è invitato a partecipare a un viaggio nel mondo di Vincent Van Gogh: l’arte digitale si combina con le informazioni didattiche e la realtà virtuale per proporre una vera e propria esperienza immersiva. Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.
A Largo San Martino la mostra “The lobster empire” di Philip Colbert
È stata inaugurata “The Lobster Empire”, installazione di grandi sculture dell’artista Philip Colbert che per tre mesi, fino al 15 luglio, animeranno la storica piazza Largo San Martino a Napoli. La mostra è a cura di Catherine Loewe, organizzata da Bam Eventi D’Arte e promossa dal Comune di Napoli
Colbert è uno degli artisti più innovatori dello scenario contemporaneo ed ha avuto un seguito globale con il suo personaggio con l’aspetto di un’aragosta simile ad un cartone animato, le sue sculture sono state recentemente installate all’aperto anche a Venezia e a Roma in Via Veneto.
Artemisia Gentileschi: la mostra al Museo Diocesano nel Complesso Monumentale Donnaregina
Prima mostra monografica dedicata all’attività e alla carriera di una rara figura di donna pittrice con capolavori mai esposti a Napoli.
La mostra racconterà l’intero percorso di vita della straordinaria artista, dai primi passi a Roma sino alla maturità tra Firenze, Roma, Venezia, Londra e la Napoli del Secolo d’oro.
MOSTRA
Complesso Monumentale Donnaregina
29 aprile – 3 luglio 2023

Al via Giugno Giovani, il programma degli eventi
Parte ufficialmente Giugno Giovani 2023. Dal 1° giugno ai primi giorni di luglio 2023 l’arte, nelle sue diverse sfaccettature, prenderà forma in ogni angolo della città. Napoli diventerà scenario della vivacità espressiva dei giovani napoletani. Un progetto che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le Municipalità senza il cui apporto non sarebbe stato possibile realizzare il calendario della rassegna.
Artisti in Chiazza, torna il festival degli artisti di strada nella Villa Comunale di Arzano
Nella Villa Comunale di Arzano sabato 1 e domenica 2 luglio, dalle ore 21, ritornerà Artisti in Chiazza, il festival di artisti di strada giunto alla sua settima edizione con la direzione artistica della Baracca dei Buffoni, promosso e organizzato dal Comune di Arzano.
Per tutta la notte, il pubblico potrà assistere a performance originali e divertenti che spaziano tra musica, giocoleria, circo, street art, danza e spettacoli itineranti.
All’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio eventi di cinema e teatro
Il programma di giugno e luglio ricco di eventi musicali, teatro e cinema che si svolgeranno all’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio fino al 3 settembre.
