mercoledì, Dicembre 10, 2025

Eventi a Napoli, cosa fare nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 agosto 2025

Scopri tutti gli eventi del weekend da venerdì 8 a domenica 10 agosto 2025 a Napoli e in Campania: visite guidate, spettacoli, mostre, teatro, musei, concerti, e le ultime novità del cinema.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

  • “Restate a Napoli” torna a Piazza del Plebiscit

“Restate a Napoli”, la V edizione torna a Piazza Plebiscito

La V° edizione di “Restate a Napoli” torna a Piazza Plebiscito: arte, musica e teatro dal vivo nel cuore della città. Con Massimiliano Gallo, Gino Rivieccio, Dario Sansone, Walter Ricci, Aurora Leone, Peppe Servillo, Solis String Quartet, Paolo Caiazzo e gli allievi di C.I.O.E.’ per un totale complessivo di 21 spettacoli in sette giorni. Attive le prenotazioni.

Dal 10 al 16 agosto 2025 Piazza del Plebiscito di Napoli diventa un teatro a cielo aperto con 21 spettacoli in sette giorni ad ingresso libero (con prenotazione su https://bit.ly/RestateaNapoli2025) per i cittadini e i turisti che restano in città.

  • Gusto Italia torna ad Ascea

Gusto Italia torna ad Ascea. Dal 7 al 10 agosto sul Lungomare

Da giovedì 7 a domenica 10 agosto i colori ed i sapori di Gusto Italia impreziosiranno il Lungomare cittadino. Ad ingresso libero e gratuito, dalle ore 17 a mezzanotte, si potrà passeggiare tra gli stands di artigiani e produttori provenienti da diverse regioni e realizzare una spesa senza intermediari vista mare. Inoltre, venerdì e sabato porterà risate ed allegria il Teatro nazionale dei burattini del maestro Mauro Apicella, prevedendo alcune esibizioni anche ad Ascea paese in Piazza Correale.

  • “Bufala Fest – non solo mozzarella“

Napoli, dal 3 al 7 settembre torna "Bufala Fest - non solo mozzarella"

Cinque giorni all’insegna del gusto, dell’arte e del valore della Conoscenza, a Napoli, nella bellissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città,  con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina e all’integrazione della stessa con la filiera ittica e con l’intera filiera agroalimentare: questo e molto altro ancora è “Bufala Fest – non solo mozzarella“, la kermesse enogastronomica, giunta alla nona edizione, che dal 3 al 7 settembre 2025  offre al grande pubblico stand di food che propongono piatti realizzati esclusivamente con i prodotti della filiera bufalina (latte, latticini, formaggi, carni, salumi, ecc.).

  • Il mondo di One Piece al Centro Commerciale Campania di Marcianise

Il mondo di One Piece, il celebre franchise giapponese creato da Eiichirō Oda, arriva al Centro Commerciale Campania di Marcianise

L’evento, gratuito, rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo di One Piece, scoprire le sue storie di amicizia, coraggio e libertà e vivere un’avventura da veri pirati.

Il mondo di One Piece, il celebre franchise giapponese creato da Eiichirō Oda, arriva al Centro Commerciale Campania di Marcianise (CE) con un evento esclusivo e immersivo. Dal 2 al 10 agosto, Piazza Campania si trasformerà in un vero e proprio deck di avventure, ospitando in esclusiva il One Piece Action Game, un’esperienza interattiva dedicata ai fan di tutte le età.

  • Vedi Napoli d’Estate e poi Torni
“Vedi Napoli d’estate e poi Torni”, tanti appuntamenti gratuiti fino al 5 ottobre per scoprire le bellezze della cittàLa rassegna estiva propone “Racconti di Napoli dal mare” e la terza edizione del “Tour del Giallo Città di Napoli” per un totale di 38 itinerari gratuiti fino al 5 ottobre, articolati in 12 tour “Napoli tra le onde”, 6 tour “Il Lungomare di Napoli”, 10 tour “Una magnifica passeggiata sul mare” e 10 appuntamenti con il “Tour del Giallo Città di Napoli”. Partecipazione gratuita con prenotazioni:
per i tour dedicati al mare, bisogna prenotare sulla piattaforma EventBrite (solo per informazioni, dalla domenica al venerdì, sarà attivo il numero 3382266734); per il Tour del Giallo Città di Napoli, la prenotazione deve essere effettuata inviando una mail a redazione@gialli.it.

Per il programma completo clicca qui

  • Arena San Sebastiano, tutti gli appuntamenti delle Sere d’Estate

Arena San Sebastiano, tutti gli appuntamenti delle Sere d'Estate

Arena San Sebastiano – Sere d’estate, rassegna culturale e spettacolare che, da venerdì 27 giugno a domenica 7 settembre, animerà le serate vesuviane con cinema d’autore, musica, teatro, incontri letterari e civili. Una sezione cinematografica ampia e inclusiva, con film d’autore, animazione, commedie italiane, nuove uscite e serate speciali:

27 giugno – Fuori

28 giugno – Napoli – New York

29 giugno – Le assaggiatrici

PER INFO E CALENDARIO DEGLI EVENTI, FILM E TEATRO CLICCA QUI

  • A Pietrarsa la III edizione del Festival Teatrale Binario Rosa

Binario Rosa: a Pietrarsa la terza edizione del palcoscenico al femminile

Arriva una valanga di eventi da non perdere al Festival Teatrale Binario Rosa – III Edizione, che si terrà nell’incantevole scenario dell’Anfiteatro del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Via Pietrarsa 16, Napoli).

Quest’anno, il festival si preannuncia ancora più ricco e coinvolgente, con un programma che spazia dalla musica al teatro, promettendo serate indimenticabili. L’organizzazione è curata da Michela Acerra, con la promozione di Rosa Carrella, sotto la direzione artistica di Nicola Le Donne.

  • “Pinocchio, Back to Wood”

Dopo il grande successo e la calorosa accoglienza dello scorso anno con 'Alice- Lost Inside You', siamo felici di tornare a Napoli con una nuova favola e di trasformare ancora una volta gli spazi della Mostra d'Oltremare nel nostro mondo". "Scenografie, musiche e spettacoli originali - continua Fantauzzi- danno vita ad un percorso narrativo in cui lo spettatore è il protagonista di una storia pensata per emozionare, stupire e far riflettere. Con Pinocchio, back to Wood non ci limitiamo a raccontare: riscriviamo la morale, offrendo un'esperienze che lascia il segno nel cuore e nella mente, trasmettendo sempre un messaggio di crescita e consapevolezza". "Credo che questa passeggiata immersiva dedicata al personaggio di Pinocchio - ha affermato l'Assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Napoli, Teresa Armato, in occasione dell'inaugurazione - sia un grande richiamo per le bambine e i bambini di ogni età di Napoli e anche per le centinaia di migliaia di turisti che arrivano in città. Napoli è sempre di più attrattore turistico con un'offerta eterogenea, non soltanto orientata ai beni culturali e al grande richiamo culturale, ma anche a un turismo calcistico, con i murales, tra cui quello dedicato a Maradona, e, ora con questo evento ad una forma di turismo esperienziale, in una zona della città meno battuta dai turisti, la zona ovest, in cui la Mostra d'Oltremare è punto nevralgico sia per la realizzazione di fiere che di eventi spettacolari come questo". "Diamo il via all'estate in Mostra con questo evento - ha detto il consigliere delegato della Mostra d'Oltremare, Maria Caputo - in allestimento fino al 28 settembre 2025 e visitabile dalle ore 18 alla mezzanotte, negli spazi intorno al Laghetto di Fasilides". "La mostra deve essere sì fiere - conclude Maria Caputo- ma anche un luogo di sport, di cultura, di accoglienza per famiglie, infatti cerchiamo di lavorare a 360° per portare tante tipologie di eventi. Purtroppo utilizziamo solo una parte di tutto il parco e stiamo lavorando con i nostri soci, in primis con il Comune di Napoli, per cercare di riprendere anche le aree che attualmente non utilizziamo".

Arriva a Napoli, alla Mostra D’ Oltremare, “Pinocchio, Back to Wood“, un percorso narrativo interattivo che trasporta il pubblico di tutte le età, in un universo fatto di luci e magia. Oltre 40.000 mq con più di 1.500 installazioni realizzate da scenografi italiani, produzioni teatrali e scenari incantati.

  • Edenlandia presenta i Gonfiabili

eventi edenlandia

Il REGNO DEI GONFIABILI! Edenlandia – PalaEden (struttura al coperto, zero stress meteo).

Età consigliata: 2-10 anni.

Ingresso: 5€ (30 min) – 10€ (tempo illimitato).

Oltre 7 mega gonfiabili con scivoli, salti e arrampicate XXL.

Un’area relax per i genitori

  • Treni Storici in Campania

Dall'Archeotreno al Pietrarsa Express: Al via la stagione 2025 dei treni storici in Campania

Riparte il programma dei treni storici che nel 2025 torneranno a percorrere le più affascinanti linee ferroviarie della Campania. Complessivamente quest’anno saranno 65 le corse in calendario, per un totale di oltre 12mila posti disponibili a bordo.

Il programma delle iniziative del 2025 prevede la riconferma di numerosi itinerari che hanno riscosso grande successo nelle passate edizioni, offrendo ai viaggiatori l’occasione di vivere un’esperienza autentica a bordo di convogli d’epoca.

I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici in Campania possono essere acquistati da sabato 8 marzo su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, app e sito ufficiale. Maggiori informazioni sui canali social della Fondazione FS e di FS Treni Turistici Italiani.

Per itinerari e programma clicca qui

  • Amalfi Summer Fest

Amalfi in Jazz: Nina Zilli, Roy Paci ed Amy Winehouse Band

Si illumina la notte della Costiera con i concerti sotto le stelle di Amalfi in Jazz, che celebra un compleanno importante, le sue prime dieci edizioni. Un debutto in grande stile per  il calendario 2025 di Amalfi Summer Fest.

  • Ultime novità del cinema

eventi cinema

Per la programmazione dei film clicca qui

  • Cinema Metropolitan Napoli

eventi cinema

Eventi a Napoli, cosa fare nel weekend da venerdì 1 a domenica 3 agosto 2025

Per la programmazione aggiornata dei film clicca qui

  • Città della Scienza – gli appuntamenti fino a settembre

Città della Scienza, un'estate di scoperte e divertimento: il programma

Fino a metà settembre il museo scientifico interattivo resterà aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 16.00. Corporea, fiore all’occhiello della struttura, consentirà di esplorare il corpo umano in modo coinvolgente, grazie agli exhibit interattivi impreziositi da didascalie in italiano, inglese e cinese, per rispondere alle esigenze di un pubblico internazionale.

I fine settimana fino a fine settembre si animeranno con appassionanti science show a tema, come “Scegli il tuo clima”, che attraverso esperimenti dal vivo renderà evidenti i fenomeni legati ai cambiamenti climatici e farà riflettere sull’impatto delle azioni umane, e “Giochi di acqua”, che permetterà di esplorare con curiosità le straordinarie proprietà dell’acqua, elemento vitale per la vita sul nostro pianeta e oltre.

Il Museo è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16 e d’estate resterà chiuso solo dall’11 al 18 agosto.

GIORNI E ORARI DI APERTURA
sabato – domenica ore 9 – 17

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni), studenti universitari e over 65 € 7,00

PLANETARIO
NEW Spettacolo LIVE € 6,00 Biglietto unico adulti e bambini € 5,00

INTEGRATO SCIENCE CENTRE + PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni), studenti universitari e over 65 € 10,00

INTEGRATO SCIENCE CENTRE + PLANETARIO LIVE
Adulti € 14,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni), studenti universitari e over 65 € 11,00

I biglietti sono acquistabili online sul sito Etes oppure presso la biglietteria di Città della Scienza.

GRATUITÀ L’ingresso gratuito, per il quale è rilasciato apposito biglietto, è consentito alle seguenti categorie:..

  • Possessori di tessera ICOM
  • Cittadini residenti nel quartiere di Bagnoli (Napoli) ad eccezione delle Grandi Feste (Epifania, Carnevale, Halloween)
  • Docenti accompagnatori (1 docente ogni 10 studenti, eventuali eccedenze saranno conteggiate nei paganti)
  • Persone invalide con certificazione di invalidità superiore al 74% e loro accompagnatori
  • Persone riconosciute in condizione di handicap ai sensi della Legge 104/92 (art 3 comma 3) e loro accompagnatori

eventi

Latest Posts

Ultimi Articoli