venerdì, Marzo 29, 2024

Da Pasqualino a Mergellina con la tradizionale zuppa di cozze del giovedi Santo

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

A Napoli la zuppa di cozze è il piatto tradizionale del giovedì santo e risale al tempo di Ferdinando I di Borbone.

di Giuseppe GiorgioLa zuppa di cozze, è risaputo, è un tipico e famoso piatto partenopeo, nonchè una delle ricette piú utilizzate per la preparazione del discusso, saporito e malandrino mitilo.

Da Pasqualino a Mergellina con la tradizionale zuppa di cozze del giovedi SantoA Napoli, insieme all’impepata di cozze, rappresenta il piatto di punta di alcuni storici locali e la sua tradizione risale al tempo di Ferdinando I di Borbone, golosissimo di pesce, di frutti di mare e cozze.

Fu lo stesso celebre monarca che, accettando il richiamo del padre domenicano Gregorio Maria Rocco di non esagerare con i peccati di gola, almeno durante la settimana santa, pensò furbescamente alle cozze consigliando ai suoi cuochi di presentarle in maniera meno appariscente con una semplice zuppa.

Un piatto che si diffuse a vista d’occhio tra l’aristocrazia e tra il popolo, lo stesso che quando non poteva permettersi le cozze le sostituiva con le più economiche lumache. Ed è partendo da questa avvincente storia e dalla bontà del famoso frutto di mare che il ristorante “Da Pasqualino” in piazza Sannazaro a Mergellina ancora oggi, soprattutto nella tradizionale e mistica ricorrenza del giovedì Santo, ripropone la classica specialità della cucina napoletana con soli ingredienti “made in Campania”: cozze flegree di Capo Miseno o Bacoli, polpo verace, vongole, maruzzielli, gamberoni, freselle di Gragnano, salsa forte e olio extravergine d’oliva.

Da Pasqualino a Mergellina con la tradizionale zuppa di cozze del giovedi Santo

Tutti elementi che danno una marcia in più in termini qualitativi all’amatissima zuppa di cozze su cui lo storico locale fondato nel 1898 ed oggi rappresentato dal patron Salvatore Russo insieme a Salvatore e Gennaro Marati ha da sempre puntato nel nome della storia e della tradizione.

Una zuppa di cozze tutta da gustare, quindi, quella del caratteristico ed accogliente locale in piazza Sannazaro, che in prossimità delle feste pasquali diventa, se accompagnata dalla bontà del polpo, la vera regina della tavola. Ancora, dopo la squisita bontà marinara, nel locale da Pasqualino, è un fatto quasi religioso dedicarsi alle altre specialità della casa come i primi piatti di mare, il pesce, e le rinomate pizze al forno o fritte.

Un appuntamento quello con Pasqualino a piazza Sannazaro da non perdere, grazie al quale, se si arriva puntali, è possibile incontrare insieme ai sapori di una tradizione millenaria i piatti di una Napoli fatta di sapori, tradizione, mare e bontà.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie