giovedì, Marzo 28, 2024

Elezioni 2022, gli eletti in Campania: boom M5S a Napoli, Di Maio fuori dal Parlamento

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Alle elezioni 2022, il partito guidato da Giuseppe Conte ha incassato la vittoria in tutti i collegi uninominali, a Napoli. Nelle altre province della regione trionfa il centrodestra.

Boom del M5S a Napoli e provincia alle elezioni 2022. Il partito guidato da Giuseppe Conte ha incassato la vittoria in tutti i collegi uninominali, in città e in provincia: 11 collegi uninominali, 7 alla Camera e 4 al Senato. Orientamento diverso, invece, nel resto della regione, dove il centrodestra è già certo della vittoria dei 10 uninominali.

A Napoli, la sfida più attesa, quella nel collegio Napoli-Fuorigrotta alla Camera, è stata vinta dall’ ex ministro Sergio Costa con il 39,72% che ha battuto, lasciandolo fuori dal Parlamento, Luigi Di Maio, fermo al 24,41% con la coalizione di centrosinistra. La candidata del centrodestra Mariarosaria Rossi si ferma al 24,41% mentre l’ex ministro per il Sud Mara Carfagna, sostenuta da Azione, non va oltre il 7,10%. Negli altri collegi a spuntarla sono alla Camera: Dario Carotenuto (Napoli-San Carlo all’Arena), Antonio Caso (Giugliano), Pasqualino Penza (Casoria), Carmela Auriemma (Acerra), Carmela Di Lauro (Somma Vesuviana) e Gaetano Amato (Torre del Greco); mentre al Senato Ada Lopreiato (Napoli), Mariolina Castellone (Giugliano), Raffaele De Rosa (Acerra) e Orfeo Mazzella (Torre del Greco).

Nel resto delle province della Campania, invece, vince nettamente il centrodestra. Alla Camera sono stati eletti: ad Avellino Gianfranco Rotondi, a Benevento Francesco Maria Rubano, Giuseppe Bicchielli a Salerno, mentre ad Aversa (Caserta) Girolamo Cangiano, Imma Vietri a Scafati, e Attilio Pierro ad Eboli.

Per il Senato, invece, Giulia Cosenza per il collegio Avellino-Benevento, Antonio Iannone a Salerno, mentre nei collegi di Caserta a spuntarla sono Giovanna Petrenga e Carmen Letizia Giorgianni.

L’affluenza in Campania al 53,3 %

In Campania, sulla base dei dati definitivi del Viminale, si è recato alle urne per le elezioni politiche il 53,3% degli aventi diritto. Un risultato che evidenzia un calo del 14,8 per cento di votanti rispetto al 63,2 per cento delle ultime elezioni politiche che si sono svolte nel 2018.

Nel capoluogo partenopeo ha votato il 50,8 per cento degli elettori contro il 65,3 per cento del 2018 con una calo di votanti del 14,5 per cento.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie