giovedì, Marzo 28, 2024

E’ morto il Papa emerito Benedetto XVI: aveva 95 anni

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

La Santa Sede ha comunicato che Joseph Ratzinger, Papa emerito Benedetto XVI, è deceduto all’età di 95 anni.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. E’ quanto si apprende da una dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

La decisione storica delle dimissioni

Benedetto XVI, il primo Papa in epoca moderna a rinunciare al pontificato (prima di lui era stato, seicento anni prima, Gregorio XII nel 1415, e prima ancora Celestino V, nel 1294), non si è mai pentito “neppure per un solo minuto” di quella decisione arrivata per molti come “un fulmine a ciel sereno”, per usare le parole dell’allora cardinale decano Angelo Sodano, l’11 febbraio del 2013.

Al suo amico giornalista Peter Seewald, Ratzinger successivamente confidò: “Vedo ogni giorno che era la cosa giusta da fare”, “era una cosa su cui avevo riflettuto a lungo e di cui avevo anche a lungo parlato con il Signore”. Per questo, al momento dell’annuncio, “ho sottolineato che agivo liberamente; non si può andare via se si tratta di una fuga. Non bisogna cedere alle pressioni. Si può andare via solo se nessuno lo pretende, e nessuno nel mio caso lo ha preteso. Nessuno. Fu una assoluta sorpresa per tutti”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie