lunedì, Dicembre 22, 2025

Dispositivi di circolazione in città per manifestazioni, lavori e/o riprese cinematografiche

Sono stati nuovi dispositivi di circolazione a Napoli per lavori che andranno ad interessare diverse strade della città.

Istituiti dispositivi di circolazione a causa di una serie di lavori che interesseranno diverse strade del territorio cittadino.

– Dal 𝟭𝟴 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 sono ripresi i 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮𝗽𝗶𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗔𝘂𝗴𝘂𝘀𝘁𝗼, in direzione piazzale Tecchio, nel tratto compreso tra via Doria e via De Lorenzo. In questo tratto è stato istituito un divieto di sosta fino al 13/10/2023 per consentire l’allestimento del cantiere.

– 𝗗𝗮𝗹 𝟮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 per l’esecuzione di lavori di restauro conservativo del complesso monastico di Santa Maria di Gerusalemme, da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, sarà allestito un cantiere sul 𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗔𝗿𝗺𝗮𝗻𝗻𝗶. Il cantiere occuperà l’intero marciapiede ed una porzione di carreggiata, lasciando comunque libero lo spazio per il transito veicolare e i mezzi di soccorso e con l’istituzione di divieto di sosta. La durata dei lavori è prevista in 𝟲𝟬𝟬 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶.

– Dal 𝟮 𝗮𝗹 𝟲 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯, saranno eseguiti i lavori di ripristino definitivo della pavimentazione stradale in 𝘃𝗶𝗮 𝗚𝗮𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 nel tratto compreso tra il civico 453 e piazzetta Santa Croce. I lavori saranno eseguiti in orario notturno, dalle ore 22:00 alle ore 6:00, con l’istituzione del divieto di transito lungo il tratto interessato, ad eccezione dei mezzi diretti ai passi carrai esistenti, ai mezzi di emergenza e di soccorso.

– Dal 𝟮 𝗮𝗹 𝟲 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 dalle ore 9:00 alle 17:00 saranno eseguiti lavori di scavo per l’allaccio in fogna pubblica a servizio di una unità immobiliare ubicata in via 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗔𝘁𝗿𝗶𝗽𝗮𝗹𝗱𝗶 𝟱𝟲. I lavori inizieranno sul marciapiede, con l’allestimento di un passaggio pedonale protetto, per proseguire lungo la sede stradale. Questa verrà occupata per metà carreggiata alla volta istituendo un senso unico alternato evitando, in tal modo, l’interruzione del transito veicolare.I lavori di scavo per la sostituzione di un tronco di linea elettrica 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝗮 𝗩𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗥𝗮𝘃𝗶𝗼𝗻𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼, 𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗣𝗶𝗹𝗮𝘁𝗶 𝗲 𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼, precedentemente previsti a partire dal 18 settembre, sono stati 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝟮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗲 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝟭𝟬 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯.

– 𝗗𝗮𝗹 𝟮 𝗮𝗹𝗹’𝟭𝟭 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 saranno eseguite delle indagini geo-archeologiche, da parte dell’Asl Napoli 1 Centro, in 𝘃𝗶𝗰𝗼 𝗣𝘂𝗿𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗱 𝗔𝗿𝗰𝗼 in prossimità del civico 39. I lavori saranno eseguiti in orario diurno, dalle ore 7:30 alle ore 16:00, con l’istituzione del divieto di transito garantendo il passaggio agli eventuali residenti titolari di posto auto fuori sede stradale e ai mezzi di soccorso.

– 𝗗𝗮𝗹 𝟵 𝗮𝗹𝗹’𝟭𝟭 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 saranno eseguiti i lavori di ripavimentazione di 𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗲𝘁𝗮𝘀𝘁𝗮𝘀𝗶𝗼, 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝘃𝗶𝗮 𝗔𝗿𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗲𝗿𝗺𝗮 “𝗖𝗮𝗻𝘇𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮”, con l’istituzione del divieto di transito veicolare dalle ore 8:00 alle 18:00, garantendo sempre il transito pedonale attraverso percorsi pedonali protetti, l’accesso ai residenti e ai passi carrai autorizzati. Vista la forte affluenza degli avventori da e verso l’area mercatale “Canzanella”, agli stessi sarà garantita l’uscita, mentre sarà inibita la sosta delle autovetture all’interno dell’area medesima, attualmente a pagamento (strisce blu).

L’accesso ai mezzi di lavoro dei mercatali sarà autorizzato, per l’accesso da via Metastasio, fino alle ore 7:00 e dopo le ore 18:00, mentre sarà liberamente garantito l’accesso da via Bixio.

– 𝗗𝗮𝗹 𝟮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝟮𝟮 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria di 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗠𝗮𝗹𝘁𝗮, 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮 𝗭𝗮𝗿𝗮 𝗲 𝘃𝗶𝗮 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗲, riguardanti la rimozione delle essenze arbustive e/o spontanee esistenti, la pavimentazione in conglomerato bituminoso e la sistemazione di new-jersey (questi ultimi per lo spartitraffico centrale) secondo la seguente calendarizzazione e a traffico aperto:

– Fase 1: dal 2 ottobre al 10 novembre 2023 – spartitraffico centrale;
– Fase 2: dal 13 novembre al 1° dicembre 2023 – spartitraffico laterale, lato via Zara – direzione tangenziale;
– Fase 3: dal 1° al 22 dicembre 2023 – spartitraffico laterale, lato Caserma – direzione Centro Direzionale.

𝗠𝗮𝗻𝗶𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶

– Il 𝟲 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 si terranno in 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗹𝗲𝗯𝗶𝘀𝗰𝗶𝘁𝗼 diversi 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗶𝗻 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝟴𝟬° 𝗔𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 della Guerra di Liberazione, delle 4 Giornate di Napoli e della morte del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto e della Concessione Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri al Gonfalone del Comune di Napoli. Per tale manifestazione sarà predisposto un dispositivo temporaneo di traffico e di sosta, con le seguenti modalità:

– Dal 5 ottobre 2023 sono previste l’interdizione al parcheggio lungo il lato destro di via Cesareo Console, con direzione via Santa Lucia e nell’ansa San Carlo (quest’ultima sarà interdetta dalla serata);

– Dalle ore 7:00 del 6 ottobre 2023 sono previste l’interdizione al traffico veicolare, in entrambi i sensi di marcia, lungo gli interviali Prefettura e Commiliter e l’autorizzazione al parcheggio di mezzi destinati al trasporto collettivo di persone lungo il tratto terminale di via Nazario Sauro.

Latest Posts

Ultimi Articoli