sabato, Aprile 27, 2024

Deputati furbetti del bonus, in 5 ottengono i 600 euro dall’Inps: ecco chi sono

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Bufera in Parlamento dopo la scoperta che cinque deputati hanno chiesto e ottenuto dall’Inps il bonus da 600 euro mensili previsto dai decreti Cura Italia e Rilancio.

“I parlamentari che hanno chiesto l’indennità da 600€ sarebbero 3 leghisti, uno di Italia Viva e uno del M5S. Cosa aspettano a dimettersi? L’istituzione in cui siedono merita rispetto: è il tempio della democrazia. Se ne vadano immediatamente! #iosonodiversa”. Lo scrive su Twitter Alessia Morani (Pd), sottosegretario al Mise.

Apparterrebbero, quindi, a questi schieramenti politici i cinque deputati che hanno chiesto all’Inps il bonus da 600 euro mensili poi elevato a 1000 previsto dai decreti Cura Italia e Rilancio per sostenere il reddito di autonomi e partite Iva: la segnalazione arriva dalla direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps ed è stata riportata dal quotidiano La Repubblica.

A norma di legge, spiega il quotidiano, che definisce i cinque ‘furbetti di Montecitorio’, tutti i possessori di partita Iva, liberi professionisti co.co.co, oltre ad alcune categorie di autonomi, avevano diritto di accedere all’indennità. Inps non fa ovviamente i nomi dei cinque ma sui social c’è già chi chiede al presidente Roberto Fico di rendere note le identità dei deputati.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie