domenica, Dicembre 21, 2025

Decoro urbano, svolti 200 interventi in sei mesi

Sono circa 200 gli interventi svolti in sei mesi dopo l’istituzione del Tavolo tecnico permanente per il decoro urbano voluto dal sindaco di Napoli.

Funziona a tappeto, in tutti i quartieri della città, il Tavolo tecnico permanente per il decoro urbano fortemente voluto dal sindaco per rispondere alle diverse esigenze del territorio. La programmazione delle attività sta dando i primi frutti nei circa 200 interventi svolti finora in sei mesi tra aree urbane, zone verdi e siti monumentali: verrà ora consolidata un’organizzazione stabile del lavoro che coinvolge servizi comunali, società partecipate, i diversi assessorati interessati.

Il tavolo incardinato nell’ambito della Direzione Generale ha avuto costantemente la partecipazione e il concreto contributo dei diversi assessorati competenti e dello stesso gabinetto del Sindaco nell’affrontare le varie problematiche che quasi sempre necessitavano della opportuna integrazione operativa che solo un lavoro di squadra può assicurare.

Nell’immediato – considerando la straordinarietà dei numeri legati ai flussi turistici nel weekend di Ognissanti e in previsione delle feste natalizie – il tavolo coordinato da Ciro Turiello predisporrà gli opportuni interventi.

L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini napoletani e consolidare la capacità di accoglienza dell’intero sistema urbano, puntando anche su destagionalizzazione dei flussi e decentramento al fine di valorizzare la città e le aree in passato escluse dai circuiti turistici.

L’intuizione del sindaco di costituire un Tavolo dedicato al decoro urbano è stata fondamentale per dotarsi di uno strumento efficace e in grado di dare risposte in tempi ragionevoli. L’impegno dell’Amministrazione è costante e una riorganizzazione più strutturata porta i primi risultati visibili ai cittadini in varie zone della città.

Latest Posts

Ultimi Articoli