lunedì, Aprile 29, 2024

Davide Astori, sciarpe e bandiere viola per l’ultimo saluto

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Davide Astori è stato accolto in Piazza Santa Croce dall’applauso di amici, parenti e dai tanti tifosi con sciarpe e bandiere viola venuti per l’ultimo saluto.  

I funerali si stanno celebrando nell’omonima basilica dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Sono arrivate tante corone di fiori, tra cui quelle di Juventus, Sassuolo, Lazio, Chievo o di tifosi di altri club, come quelli di Bergamo, provincia di cui il giocatore era originario. Dopo l’applauso è calato un silenzio carico di emozione.

L’ultimo saluto a Davide Astori

Su uno dei palazzi della piazza affisso un cartello con scritto ‘Ciao capitano’, firmato dal liceo artistico Alberti. Arrivato anche il gonfalone, listato a lutto, del Comune di Firenze: in occasione dei funerali di Astori il sindaco Dario Nardella ha proclamato il lutto cittadino. L’area intorno alle piazza è stata interdetta al traffico.

Davide Astori, sciarpe e bandiere viola per l'ultimo salutoLa Fiorentina è presente con tutti i giocatori, dirigenti e tecnici. Anche la squadra è stata accolta da un lungo applauso. In chiesa sono presenti l’allenatore Stefano Pioli, il presidente onorario Andrea Della Valle e il patron Diego Della Valle. Anche le ragazze della Fiorentina Women’s sono state salutate con un applauso. Poco dopo è arrivato anche l’ex attaccante viola Federico Bernardeschi a cui i tifosi hanno tributato un altro applauso. Sono arrivati il Gonfalone del Comune di Firenze con il sindaco Dario Nardella e il Gonfalone della Regione Toscana con l’assessore allo sport Stefania Saccardi.

Presenti al funerale

L’ex presidente del consiglio Matteo Renzi, tifoso della Fiorentina. Il segretario dimissionario del Pd è entrato in chiesa assieme al patron viola Diego Della Valle. Al suo arrivo Della Valle è stato salutato da un lungo applauso da parte della folla in piazza e l’imprenditore si è rivolto ai tifosi mettendo la mano sul cuore in segno di ringraziamento.

Sono arrivati anche il presidente del Coni e commissario della Lega di Serie A, Giovanni Malagò, assieme a lui il commissario straordinario Figc, Roberto Fabbricini. Anche per loro sono arrivati gli applausi della piazza affollata da tanti tifosi. Tra le delegazioni dei club più applaudite quella dell’Inter guidata dal vicepresidente Javier Zanetti e composta, tra gli altri, dal tecnico Luciano Spalletti e dall’ex viola Borja Valero che aveva mantenuto un solido legame di amicizia con Astori. Alla Basilica è arrivato anche il tecnico della Lazio Simone Inzaghi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie