Da Maria London, lo storico locale di cucina napoletana a Londra, punto di riferimento per i tifosi azzurri, abbasserà definitivamente la saracinesca a fine gennaio.
Chiuderà a fine gennaio Da Maria London, storico ristorante di cucina napoletana situato nel quartiere di Notting Hill, diventato negli anni uno dei principali punti di riferimento per i tifosi del Napoli all’estero. A comunicarlo è stato il titolare Pasquale Ruocco, che insieme alla moglie ha gestito il locale per 46 anni.
All’esterno Londra, all’interno Napoli: Da Maria non era un semplice ristorante, ma un luogo simbolico per la comunità partenopea e per i tifosi azzurri. Con l’avvento della pay tv, il locale si è trasformato in una vera e propria “curva” del Napoli in trasferta, capace di attirare appassionati da tutta la capitale britannica.
Il menù proponeva i piatti classici della tradizione partenopea, dagli spaghetti aglio e olio alle polpette, dai friarielli al babà, conquistando nel tempo anche la clientela inglese. Il ristorante ha contribuito, insieme al celebre film con Julia Roberts e Hugh Grant, a rendere Notting Hill uno dei quartieri più conosciuti al mondo.
Durante le partite del Napoli, l’atmosfera diventava unica: pochi tavoli, due schermi – uno all’interno e uno all’esterno – e prenotazioni necessarie con mesi di anticipo per riuscire a mangiare durante i match. Le pareti raccontavano Napoli in ogni dettaglio, con le immagini di Totò e Sofia Loren, la maglia originale di Maradona e le foto con calciatori come Mertens e Insigne, passati nel tempo da Da Maria.
Nel corso degli anni, il locale ha ospitato anche ex protagonisti del Napoli di Diego Armando Maradona, come Giancarlo Corradini, diventato un cliente abituale. Con la chiusura annunciata, si spegne uno dei simboli più forti della presenza napoletana a Londra.
