venerdì, Marzo 29, 2024

Tornate in funzione le storiche fontane della Villa Comunale di Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Tornate in funzione le storiche fontane della Villa Comunale: la Tazza di Porfido, la Fontana Santa Lucia e quella dedicata al Ratto d’Europa.

Un risultato che segue la scelta dell’amministrazione, guidata dal Sindaco de Magistris, di valorizzare il patrimonio artistico e monumentale della città – afferma l’Assessore con delega al Verde, Luigi Felaco – che assieme agli assessori Del Giudice e Panini ha firmato una delibera per i necessari lavori di rifunzionalizzazione delle tre fontane monumentali, lavori effettuati grazie alla collaborazione l’azienda idrica partenopea ABC Napoli.

La Villa Comunale (già Villa Reale o Real Passeggio di Chiaia, poi Villa Nazionale e Villa Municipale) è uno dei principali giardini storici di Napoli.

Il vasto giardino, piantato a lecci, pini, palme, eucalipti si estende per oltre 1 km tra piazza della Vittoria e piazza della Repubblica, fiancheggiato dalla Riviera di Chiaia e da via Caracciolo.

Il “Real Passeggio di Chiaia” si apre con un percorso rettilineo adorno di copie neoclassiche di statue di epoca romana, nonché di gruppi scultorei e fontane di età tardo-rinascimentale. Le statue furono collocate intorno al XIX secolo in sostituzione di alcune delle opere farnesiane, poi spostate presso il museo archeologico nazionale di Napoli. Oltre alle sculture e fontane, il parco è punteggiato anche da vari edifici di differenti epoche.Tornate in funzione le storiche fontane della Villa Comunale di Napoli

Le storiche fontane della Villa Comunale

  • la fontana della Tazza di Porfido (detta delle Paparelle) è caratterizzata da una grande tazza di porfido sottratta al Duomo di Salerno, in Campania;
  • la fontana di Santa Lucia, opera degli scultori Michelangelo Naccherino e Tommaso Montani (1606), detta così perché prima di essere collocata qui nel 1898 si trovava in via Santa Lucia;
  • la fontana del Ratto d’Europa di Angelo Viva già in Via della Marinella (1798);
  • la fontana del Ratto delle Sabine;
  • la fontana di Lucio Papirio (detta anche di Oreste ed Elettra);
  • la fontana di Castore e Polluce;
  • la fontana della Flora Capitolina;
  • la fontana della Flora del Belvedere;
  • la fontana del Ratto di Proserpina.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie