mercoledì, Aprile 24, 2024

Ponticelli: amianto nella maxi discarica sequestrata in via Argine

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ponticelli: nella discarica sono state rinvenute anche lastre di amianto e pneumatici fuori uso opportunamente segnalate per il prelievo.

Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente al reparto di Tutela Ambientale ha svolto diversi accertamenti sul territorio cittadino al fine di prevenire e reprimere il conferimento irregolare dei rifiuti. In seguito ai controlli nella zona di Ponticelli sono state rinvenute nella discarica abusiva anche alcune lastre di amianto e pneumatici fuori uso opportunamente segnalate per il prelievo.

Sequestrata discarica abusiva nella zona di Napoli Est

Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente al reparto di Tutela Ambientale ha sottoposto a sequestro una nuova discarica realizzata questa volta sulla carreggiata con circa cinquanta metri di strada invasa di rifiuti.

A seguito dell’ingente abbandono di rifiuti speciali, consistenti in materiali di scarto di demolizione e principalmente centinaia di tappetini di guaina bituminosa, la via Cupa Tierzo, adiacente alla via Argine è stata chiusa al traffico perché invasa di questi rifiuti.

Gli agenti del reparto ambientale con il supporto degli operatori dell’Asia Napoli hanno refertato tra i rifiuti speciali alcune tracce utili a risalire alla loro provenienza e così si è scoperto essere collegati con un cantiere di un condominio sito in un comune del vesuviano che pochi giorni prima aveva fatto lavori di ristrutturazione.

I produttori del rifiuto sono stati quindi identificati per il seguito degli accertamenti delle dinamiche e delle specifiche responsabilità, per la gestione illecita dei rifiuti speciali e il loro abbandono indiscriminato sul territorio, azioni illecite punite dal codice dell’ambiente con una sanzione penale dall’Art. 256 ed il sequestro per la confisca dei mezzi utilizzati e l’obbligo di bonifica a spese dei responsabili ed una multa che va da duemila a ventiseimila euro.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie