mercoledì, Aprile 24, 2024

Covid 19 in Campania, risale curva dei contagi: ecco i dati aggiornati

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Covid 19 in Campania: 22 positivi su 1675 tamponi analizzati fanno leggermente risalire la curva dei contagi (in gran parte asintomatici).

Il bollettino pubblicato ieri, domenica 9 agosto, evidenzia una leggera risalita della curva dei contagi da Covid 19 in Campania. Su 1675 tamponi analizzati, sono infatti 22 i nuovi positivi registrati dall’Unità di crisi di Palazzo Santa Lucia, con zero decessi e sei guariti.

I casi positivi in totale sono 5077, i guariti 4251 e i 438 i morti: sono dunque 388 le persone attualmente positive al virus. Come riporta “Il Mattino”, conforta il fatto che, tra le ultime persone positive, si tratta in maggioranza di casi asintomatici scovati soprattutto con il tracciamento dei contatti di precedenti casi positivi.

Dei 22 nuovi positivi, otto sono stati individuati sul territorio dell’Asl di Caserta (due a Villa Literno, tre a San Felice a Cancello, altri due in un alloggio per extracomunitari. L’ultimo caso riguarda una dipendente della Asl Napoli 1 residente a Caserta che lavora presso un campo Rom, scovata con un’analisi di screening).

Altri nove casi appartengono al territorio di competenza della Asl Napoli 1: su un caso l’indagine epidemiologica è già conclusa sui 3 contatti familiari stretti. Un altro caso positivo è stato individuato in un accesso all’ospedale San Paolo con un tampone pre-ricovero: il soggetto è asintomatico e nove contatti familiari stretti sono stati sottoposti a test.

Altri due casi a Napoli sono riconducibili a contatti stretti di un precedente caso positivo nell’ambito di un’indagine epidemiologica precedente: sono entrambi asintomatici. Un ulteriore caso è un contatto stretto di una persona positiva, anche qui asintomatico e individuato tramite il contact tracing. Ulteriori quattro casi asintomatici sono contatti stretti (conviventi) di un precedente positivo individuati attraverso il programma di contenimento e sorveglianza della Asl.

In totale, tra i positivi della Asl, 40 sono in isolamento domiciliare e 12 ricoverati in ospedale di cui 9 al Covid center dell’Ospedale del mare (dove si registra un nuovo ingresso e una dimissione) e 3 al Cotugno che accoglie pazienti da tutta la regione: qui sono 10 i malati ricoverati divisi a metà tra degenza ordinaria e terapia sub intensiva.

Per quanto riguarda Salerno, i due nuovi positivi sono in un caso individuato al Ruggi in un paziente ricoverato per altra patologia e risultato positivo al tampone: è stato traferito al Covid center di Scafati. Un ulteriore caso positivo è emerso dallo screening dei calciatori della Cavese. Ci sono poi i 2 casi registrati sul territorio della Asl Napoli 3 sud e si tratta di contact tracing di altri precedenti contagi su cui sono in corso indagini: sono tutti asintomatici. Un caso infine ad Avellino.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie