venerdì, Marzo 29, 2024

Comune di Napoli, oltre mille assunzioni nel triennio 2018-2020

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Comune di Napoli, De Magistris: approvata la delibera per il fabbisogno di personale nel Comune. Oltre mille assunzioni nel triennio 2018-2020. Previste anche 300 assunzioni nella Polizia locale.

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, ha approvato la delibera sul piano del fabbisogno del personale 2018/2020, provvedimento con il quale viene fatta la programmazione delle assunzioni che saranno attuate nell’Ente nel prossimo triennio.
“ Le scelte operate sono il frutto di un delicato equilibrio tra la necessità di incrementare la dotazione organica effettiva dell’Ente e quella di contenere la spesa del personale nei limiti imposti dal legislatore negli ultimi anni e ovviamente l’onere finanziario che le assunzioni comportano è coerente con il contenuto del piano di riequilibrio appena approvato.” commenta il proponente Enrico Panini, che assieme al Direttore Generale del Comune Attilio Auricchio ha seguito l’intero iter dell’atto deliberativo, ovviamente in sinergia con tutti gli assessori della Giunta de Magistris.

Comune di Napoli, oltre mille assunzioni nel triennio 2018-2020I dipendenti a tempo indeterminato in servizio al primo gennaio 2018 sono appena 7.397 (compresi i dipendenti di qualifica dirigenziale). Nel 2017 si sono ridotte di ben 782 unità, confermando il trend degli ultimi anni, e nel prossimo biennio (2018/2019) cesseranno la loro attività lavorativa almeno altre 1000 unità.

A fronte di tale riduzione, si è programmata la copertura di 410 posti, nel 2018, di 415 nel 2019 ed infine di 195 posti nel 2020, tutti di categoria C e D in vari profili (agente di polizia municipale, profili educativi, ingegneri e architetti, vari profili amministrativi ). E’ prevista anche la copertura a tempo indeterminato di 19 posti di qualifica dirigenziale nell’anno 2019.

Tutte le assunzioni del 2018 avverranno attingendo alle graduatorie dell’ente, ancora vigenti fino al 31 dicembre 2018. Le assunzioni programmate negli anni successivi deriveranno, invece, da concorsi pubblici che a tale scopo saranno banditi.

Comune di Napoli, oltre mille assunzioni nel triennio 2018-2020Nella delibera sono stati programmate anche le assunzioni a tempo determinato che, nell’anno in corso, riguarderanno essenzialmente il settore dei servizi educativi e le assunzioni a tempo determinato finanziate con i fondi del PON Inclusione per lo svolgimento delle attività di supporto all’attuazione del SIA/REI. Inoltre è stato previsto di assorbire l’intera graduatoria con nuove 300 assunzioni nella Polizia locale. L’assessore Clemente dichiara soddisfatto:“Quando il Sindaco ha scelto di affidarmi la Delega alla Polizia Locale il primo documento che ho studiato riguardava la pianta organica del Corpo. Avevo la necessità di sapere con esattezza la forza lavoro a disposizione per poter rispondere alle tante richieste demandate dalla legge e dal senso comune alla divisa della nostra Città. Il sottorganico che ho valutato e denunciato nella mia prima dichiarazione pubblica è all’incirca pari a 2000 unità senza valutare quanti agenti sono ultrassessantenni e ancora in servizio a effettuare lavori che non sono considerati usuranti da una norma troppo lontana dal buon senso. Oggi grazie al lavoro del Sindaco, del Direttore Generale e di tutti i dipenendenti e Dirigenti degli uffici interessati programmiamo di assorbire l’intera graduatoria, 97 persone, ancora in vigore e a prevedere un bando di concorso per nuovi 200 profili. Siamo ancora lontani dai nostri obiettivi. Questo è il segnale di una città che reagisce. Una città che, pure in una congiuntura economica fortemente negativa per gli Enti Locali vittime degli sprechi e della mala politica del passato, è governata con competenze e con visioni chiare. Saremo il 21 in Piazza a Roma per chiedere con forza che il Governo si assuma le sue responsabilità su scelte scellerate del passato. Noi oggi approviamo con fierezza questa Delibera ringraziando tutta la maggioranza sempre attenta alle tematiche del lavoro”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie