giovedì, Marzo 28, 2024

Comune di Napoli, accordo con Anm per il rilascio dei contrassegni H

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La commissione Welfare, si è riunita oggi per un aggiornamento sul problema del rilascio dei contrassegni H per la sosta e l’accesso alle ZTL.

Numerose sono state le riunioni che la commissione ha dedicato all’argomento del disagio degli utenti per le procedure di rilascio e consegna dei contrassegni H per la sosta e la circolazione nelle zone a traffico limitato dei disabili, una procedura finora affidata ai servizi del Welfare e che viene svolta, con molte difficoltà, presso la sede di via Salvatore Tommasi.

Tra le varie ipotesi di soluzione del problema esaminate nel corso degli ultimi mesi, quella che sta prendendo corpo è l’esternalizzazione del servizio, come riferito oggi in commissione dalla dirigente del servizio Inclusione sociale Rosaria Ferone.

Accantonata l’idea di decentrare presso le 10 Municipalità il servizio, per i numerosi problemi segnalati dai dirigenti sulla carenza di personale e sul blocco della spesa imposto dalla Corte dei Conti, la soluzione, al momento oggetto di confronto formale con la direzione dell’Anm, è quella di affidare all’Azienda Napoletana Mobilità le procedure relative ai contrassegni H.

Tra una settimana, ha assicurato la dirigente, la determina che renderà possibile la procedura di gara per arrivare, entro dicembre, alla nuova organizzazione. In via sperimentale, per 12 mesi, l’Anm si occuperà dei contrassegni H mettendo a disposizione cinque dei punti di contatto già attivi per altre procedure di competenza di Anm: Chaia, Frullone, Parcheggio Brin, Vomero, piazza Dante.

Non si tratta della soluzione otttimale, a giudizio dei consiglieri della commissione intervenuti – Moretto di Prima Napoli e Zimbaldi di Ce simme sfasteriati: dovrebbe essere assicurato in ogni Municipalità un punto di contatto, ma sicuramente è un passo avanti per rispondere al disagio segnalato dagli utenti.

La commissione, ha concluso la presidente Caniglia, continuerà a seguire la questione fino alla definitiva realizzazione della riorganizzazione prospettata.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie