lunedì, Dicembre 8, 2025

Città della Scienza, ech Week e Urban Nature: il programma del weekend

Un nuovo weekend a Città della Scienza con visite e attività speciali per tutte le età, dedicate al tema della natura urbana e delle soluzioni sostenibili per le città del futuro.

Ondate di calore, piogge estreme, alluvioni, siccità: la crisi climatica influisce sulle nostre vite in maniera sempre più evidente. I suoi impatti possono risultare particolarmente pericolosi negli ambienti urbani, con seri rischi per la sicurezza, la salute e il benessere psicologico dei cittadini. È quindi urgente sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle azioni di adattamento e sul valore delle soluzioni basate sulla natura anche per far fronte ai rischi e all’impatto del cambiamento climatico, soprattutto nelle città.

Con questo obiettivo torna “Urban Nature”, il festival della Natura in città promosso dal WWF, giunto ormai alla nona edizione. Anche Città della Scienza partecipa al weekend di sensibilizzazione: sabato 4 e domenica 5 ottobre, vi aspettiamo con visite guidate, laboratori e attività speciali pensate per tutte le età, dedicate al tema della natura urbana e delle soluzioni sostenibili per le città del futuro. Un’occasione unica per riflettere, conoscere e agire insieme per rendere le nostre città più verdi, vivibili e resilienti!

Biotech adventure:

04 Ottobre 2025 / 10:00 – 16:00

Quanto conosci il DNA? Perché gioca un ruolo chiave nello sviluppo delle biotecnologie? Lo scoprirai con noi, durante l’esperienza in laboratorio con esperimenti luminosi e colorati, cimentandoti nella sua estrazione, lo vedrai “materializzarsi” nella tua provetta! Applicando le regole del codice genetico ti potrai cimentare nella sintesi di una proteina ricombinante.

In collaborazione con la Professoressa Rosanna del Gaudio e gli studenti dei corsi di laurea Triennali e Magistrali del Dipartimento di Biologia, dell’Università degli studi di Napoli FEDERICO II.

Natura in città, tour guidati al boschetto:

04 Ottobre 2025 / 12:30 – 13:00 – 11:00 – 11:30 – 15:00 – 15:30

Un percorso guidato all’interno dell’area verde di Città della Scienza, con l’obiettivo di illustrare il valore della biodiversità urbana. Condotti dai i biologi Renato Perillo e Alfonso Caprio del WWF si offrirà al pubblico uno spaccato etnobotanico delle piante tipicamente mediterranee, raccontate nei loro usi tradizionali, credenze popolari ed aneddoti curiosi.

Latest Posts

Ultimi Articoli