mercoledì, Dicembre 31, 2025

Capodimonte, apertura straordinaria il 1 gennaio con biglietto speciale

Il primo giorno del 2026 è prevista un’apertura straordinaria con biglietto speciale al Museo di Capodimonte e la possibilità di visitare sia le collezioni che le mostre di arte contemporanea.

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte invita napoletani e turisti a trascorrere un Capodanno all’insegna dell’arte: il primo giorno del 2026 è prevista un’apertura straordinaria con biglietto speciale al costo di 5 euro dalle 10,00 alle 18,00 (ultimo ingresso alle 17.00) e la possibilità di visitare sia le collezioni con i celebri capolavori da Caravaggio a Tiziano, che le mostre di arte contemporanea.

Molto ricca la proposta espositiva nel corso delle feste: a partire da ‘Metamorfosi‘, originale percorso negli appartamenti reali dei maestri della scultura in ceramica Bertozzi e Casoni, selezione di circa venti opere, tra prestiti e inediti realizzati appositamente per Capodimonte.

Due gli omaggi a grandi artisti in dialogo con Napoli: ‘Sergio Vacchi – Sogno mediterraneo‘ (fino al 27 gennaio), per il centenario della nascita del pittore, e l’esposizione dedicata a Mimmo Jodice, scomparso lo scorso ottobre, con opere selezionate dalla serie Transiti. Prorogato al 13 gennaio il prestito da Bergamo di ‘Lucina Brembati‘ di Lorenzo Lotto con l’allestimento ‘Capodimonte è di moda‘ al secondo piano, accanto alla sala ‘dei Capolavori’.

Al primo piano della reggia è ospitata nell’ambito delle celebrazioni Napoli 2500 del Comune di Napoli la mostra ‘Nafrica‘ a cura di Simon Njami. L’apertura speciale del 1 gennaio non include solo la mostra ‘Classical Collapse‘ di Nicola Samori nella rinnovata sala Causa (visitabile solo nei giorni feriali, anche con biglietto dedicato 5 euro). Il Museo ha rilanciato con la nuova card ‘Capodimonte smart‘ la proposta di abbonamento annuale per adulti, giovani e famiglie, testimonial l’Antea di Parmigianino.

Latest Posts

Ultimi Articoli