sabato, Aprile 27, 2024

Campi Flegrei, Osservatorio Vesuviano: “No evidenze su possibili eruzioni”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Le parole di Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano-Istituto nazionale di Geofisica, sulla situazione nei Campi Flegrei.

“In Campania abbiamo tre vulcani in quiescenza: Vesuvio, Campi Flegrei ed Ischia. Monitoriamo tutti e tre. I Campi Flegrei ci danno oggi segnali, che seguiamo, tanto che abbiamo migliorato la capacità di ascolto. Ma non abbiamo evidenze di attivazioni a breve circa possibili eruzioni”. A sostenerlo è Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano-Istituto nazionale di Geofisica.

Di Vito ha partecipato in diretta questa mattina alla puntata di Giù la maschera, con in studio Marcello Foa e Alessandra Ghisleri, dal titolo “All’ombra del Vesuvio: tra speranza e fatalismo”.

“I vulcani fanno il loro lavoro, che sono le eruzioni vulcaniche – ha proseguito – il nostro è improntato nel fare prevenzione, studiando i segnali precursori. Lo facciamo in sinergia con altri enti preposti a mitigare i rischi. Oggi per i Campi Flegrei c’è un livello di allerta giallo, che è un segnale di attenzione per la comunità scientifica e le istituzioni che si occupano di territorio e popolazione. Sono previste misure nel caso in cui i segnali ci indicassero possibili riprese eruttive, come l’allontanamento della popolazione. Ma non siamo in questa fase”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie