venerdì, Dicembre 12, 2025

Calendario dei lavori sulle strade cittadine

Sono previsti a partire da questa settimana una serie di lavori che andranno ad interessare le strade della città di Napoli. 

Da questa settimana sono previsti una serie di lavori che interesseranno diverse strade del territorio cittadino. Dal 06 al 14/11/2023 in Corso Arnaldo Lucci e in piazza Garibaldi saranno sostituite n. 2 pensiline ANM, da parte della Società IGPDecaux S.p.a.

• per la pensilina ubicata in corso Arnaldo Lucci-inizio piazza Garibaldi sarà allestito un cantiere, in parte sulla carreggiata e in parte sul marciapiede, sarà comunque possibile il normale transito dei veicoli e dei mezzi di soccorso ed Il passaggio pedonale. Durante l’esecuzione dei lavori, la fermata ANM sarà posta in via transitoria, sulle fermate esistenti in piazza Garibaldi. In particolare coinciderà con le fermate ALIBUS n. 1145 e n. 1119 di piazza Garibaldi (corsia centrale) in modo da garantire il prosieguo del servizio di trasporto pubblico durante i lavori.

• Altrettanto avverrà per la pensilina ubicata in piazza Garibaldi/altezza giardini, dove, al fine di garantire il prosieguo del servizio di trasporto pubblico, la fermata ANM sarà spostata temporaneamente a 20,00 m. rispetto a quella esistente, per tutta la durata dei lavori.

I lavori saranno svolti a traffico aperto dalle ore 07:00 alle ore 18:00, e al termine, ogni giorno, la recinzione di cantiere posta sulla carreggiata sarà accostata al limite del marciapiede.

Dal 06 al 24/11/2023 saranno effettuati dei lavori di scavo per la linea elettrica da parte di E-Distribuzione, in via Enrico Alvino, via Alessandro Scarlatti e piazza Vanvitelli.

I lavori saranno eseguiti partendo da via Alvino altezza civ. 50 fino al centro dell’intersezione con via Scarlatti, così da lasciare spazio ai pedoni in corrispondenza degli esercizi commerciali e non creare intralcio ai veicoli autorizzati a transitare nell’area pedonale.

I lavori saranno eseguiti dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 con rimozione del cantiere a fine giornata lavorativa, mentre di venerdì il cantiere sia rimosso entro le ore 16:00.

Dal 06 al 20/11/2023 si procederà alla chiusura temporanea di alcune strade ricadenti nella Municipalità 5 per eseguire in sicurezza, nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione:

dal 06 al 07/11/2023 via Settimio Severo Caruso: divieto di transito e di sosta, con sospensione stalli a pagamento, il divieto di sosta vigerà per H24. Il percorso alternativo interesserà viale Michelangelo, via V. D’Annibale, via S. Gennaro ad Antignano, via Merliani, via F. Solimena, via Torrione San Martino;

dal 08 al 09/11/2023 vico Cacciottoli: divieto di transito e di sosta, con sospensione stalli a pagamento, il divieto di sosta vigerà per H24. Inoltre si provvederà ad istituire il doppio senso di circolazione in via Settimio Severo Caruso ed il divieto di sosta, con sospensione stalli di sosta a pagamento. Il percorso alternativo interesserà viale Michelangelo, via V. D’Annibale, via S. Gennaro ad Antignano, via Merliani, via F. Solimena, via Torrione San Martino;

il 10/11/2023 via Antonio Sacchini: divieto di transito e di sosta, con sospensione stalli a pagamento. Percorso alternativo: via Torrione San Martino, via M. Kerbaker;

dal 13 al 16/11/2023 via Torrione San Martino: divieto di transito e di sosta, con sospensione stalli a pagamento, il divieto di sosta vigerà per H24. Percorso alternativo: via A. Sacchini, via M. Kerbaker, via D. Cimarosa, via G.L. Bernini, viale Michelangelo, via S.S. Caruso, via Cacciottoli;

il 17/11/2023 via Giuseppe Recco – Via Antignano: divieto di transito e di sosta, con sospensione stalli a pagamento. Percorso alternativo: via M.C. de Bustis, via S. Conca, via M. Fiore, Piazza Medaglie D’Oro, via Altamura, via Simone Martini, via Arenella, via Don Luigi Sturzo. L’intervento richiederà un paio di ore, all’esito delle quali sarà ripristinata la viabilità ordinaria;

il 20/11/2023 via Don Luigi Sturzo per il solo tratto tra via Paesiello a via Gemito: divieto di transito e di sosta, con sospensione stalli a pagamento. Procederà con l’inversione del senso di circolazione del tratto di via Arenella compreso tra via Simone Martini e via Don Luigi Sturzo, così da deviare il traffico proveniente da via Giuseppe Recco alla suddetta via Arenella.

Percorso alternativo: via M.C. de Bustis, via S. Conca, via M. Fiore, Piazza Medaglie D’Oro, via N.A. Porpora, via M. De Vito Piscicelli, via San Giacomo dei Capri, via Altamura, via Simone Martini, via Arenella, via Don Luigi Sturzo. Si precisa che l’intervento sarà eseguito tra le 9.00 e le 12.00 per limitare al massimo i disagi per la viabilità.

Durante le chiusure temporanee delle strade indicate sarà in ogni caso consentito l’accesso ai soli residenti, mezzi di soccorso, di emergenza e forze dell’ordine.

Dal 06/11/2023 al 05/12/2023 saranno eseguiti dei lavori di scavo, da parte della “RTI La Semaforica Srl”, i lavori saranno eseguiti dalla Elettrovit Srl, per conto della Rti Next Government Srl, con la seguente calendarizzazione:

dal 06 al 10/11/2023 via Don Giovanni Bosco incrocio rampe del Campo. I lavori saranno eseguiti in attraversamento, a traffico aperto e in orario diurno dalle ore 08:00 alle ore 17:00. Gli scavi si eseguiranno in n. 3 fasi consecutive su via Don Giovanni Bosco: il primo cantiere partirà dal marciapiede fino a metà corsia dir. Piazza Carlo III. Alla chiusura di questo, si aprirà un nuovo cantiere in corrispondenza dello spartitraffico fino a metà corsia dir. via Nuova del Pianto.

L’ultimo cantiere si aprirà da metà corsia dir. via Nuova del Pianto al marciapiede. Altre n. 2 fasi consecutive sono previste all’incrocio con le rampe del Campo che andranno ad occupare mezza carreggiata per volta. È prevista la rimozione forzata nelle aree prossime al singolo cantiere che, al termine di ogni giornata lavorativa, sarà smobilitato;

dal 13 al 16/11/2023 viale Umberto Maddalena altezza deposito C.T.P. I lavori saranno eseguiti in attraversamento, a traffico aperto e in orario notturno dalle ore 21:00 alle 06:00. Gli scavi saranno eseguiti in n. 4 fasi consecutive: il primo cantiere partirà dal marciapiede fino a metà carreggiata dir. via Nuova del Pianto.

Alla chiusura di questo, si aprirà un secondo cantiere da metà carreggiata dir. via Nuova del Pianto fino allo spartitraffico. Il terzo cantiere si aprirà in corrispondenza dello spartitraffico fino a metà carreggiata dir. corso Secondigliano al termine del quale si aprirà l’ultimo cantiere, a partire da metà carreggiata dir. corso Secondigliano fino al marciapiede.

dal 27/11/2023 al 05/12/2023 corso Secondigliano, via Napoli Capodimonte, via Roma verso Scampia. I lavori in attraversamento saranno eseguiti in corrispondenza del cosiddetto quadrivio di Arzano, a traffico aperto e in orario diurno dalle ore 8:30 alle 17:30.

Gli scavi saranno eseguiti in n. 7 fasi consecutive come segue:

Il primo cantiere occuperà la corsia di Corso Secondigliano dir. via Roma verso Scampia, alla chiusura del quale verrà aperto un cantiere su Corso Secondigliano dir. via Toscanella. Successivamente, verrà avviato un cantiere su via Napoli Capodimonte a partire dal marciapiede fino a metà corsia dir. via Limitone Arzano.

Alla chiusura di questo, si aprirà un altro cantiere al centro carreggiata, al termine del quale si aprirà l’ultimo cantiere da metà corsia dir. via Miano fino al marciapiede. Si passerà, infine, su via Roma verso Scampia con l’apertura di un cantiere che occuperà metà carreggiata a partire dal marciapiede in direzione corso Secondigliano. Alla chiusura di questo cantiere se ne aprirà uno sul lato opposto, in dir. corso Secondigliano delle medesime dimensioni.

Per questi lavori è prevista la rimozione forzata nelle aree prossime ai singoli cantieri e l’impresa esecutrice dei lavori provvederà a predisporre la segnaletica almeno 48h prima dell’inizio dei lavori.

Per tutti gli impianti semaforici citati, i lavori saranno eseguiti con l’ausilio di movieri per la gestione del traffico e verrà sempre lasciata una corsia libera di 3,00-3,50 m. A fine di ogni giornata lavorativa, infine, il singolo cantiere sarà sempre smobilitato.

Latest Posts

Ultimi Articoli