martedì, Aprile 23, 2024

Bonus bebè 2017: Come funziona, gli importi, i requisiti ISEE

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Bonus bebè 2017 da 200, 150 e 100 euro per le famiglie che hanno almeno 1 figlio a carico fino a 26 anni. Ecco come funziona.

Dopo diverso tempo, la Commissione Finanze, riprende il discorso di introdurre dei nuovi assegni familiari per le famiglie con figli a carico che comprenda anche i lavoratori autonomi e le persone disagiate economicamente e senza lavoro, visto che la normativa attuale prevede il diritto agli ANF solo per i dipendenti e assimilati, tagliando fuori una buona fetta di famiglie con figli. Vediamo quindi il bonus figli a carico 2017 come funziona, quanto spetta di assegni familiari, gli importi, i requisiti di reddito ISEE.

Importante: vi ricordiamo che il bonus bebè Natalizio NON è attivo in quanto è una proposta ferma ancora al Senato, tanto è che il provvedimento, alla data del 15 marzo 2017, risulta ancora in ESAME al Senato, e non è presente neanche nella legge di Bilancio 2018, per cui non è vero che arriverà nei prossimi mesi, è solo una PROPOSTA.

Che cos’è il bonus bebè a carico 2017? Il bonus figli è una nuova misura universalistica a cui stava lavorando la Commissione Finanze al Senato con il disegno di legge delega presentato dal senatore Stefano Lepri ma che non è ancora stata approvata, per cui non è richiedibile dalle famiglie. Ancora da verificare, il nodo coperture, visto che la proposta di introdurre nuovi assegni familiari figli a carico aggiungerebbe 2 miliardi di euro, subito e poi altri 4 a regime, ai 19 che oggi lo Stato italiano paga per i vari assegni familiari, che però sarebbero riassorbiti dal nuovo strumento. Questo bonus famiglie per chi ha uno o più figli a carico, porterebbe ad una vera e propria rivoluzione tra le agevolazioni fiscali per le famiglie, in quanto, qualora approvato, andrebbe ad annullare tutte le misure oggi previste, con un nuovo bonus figli a carico.

Ecco come funziona:

  • Bonus figli a carico da 200 euro, per i bambini da 0 a 3 anni;
  • Bonus figli 150 euro, per ogni figlio a carico da 4 a 18 anni;
  • Bonus figli a carico di 100 euro al mese, fino al compimento dei 26 anni.

Gli importi ovviamente sono concessi qualora la famiglia rientri in certe limiti di reddito ISEE. A chi spetta il bonus figlio a carico da 200, 150 euro e 100 euro? Secondo quanto si evince dal disegno di legge Lepri, i requisiti per avere diritto ai nuoi assegni familiari, sono:

1) Avere uno o più figli a carico. Ricordiamo a tale proposito che la legge italiana prevede che un figlio può essere considerato fiscalmente a carico dei genitori solo se il suo reddito complessivo Irpef non supera i 2.840,51 euro annui, al lordo degli oneri deducibili. Per cui i figli possono essere considerati a carico, a prescindere dalla loro età, dal tipo di studi, dal tirocinio o dal fatto che conviva con i genitori o abiti all’estero o in un’altra casa. Nel limite di 2.840,51 euro, devono essere considerati solo i redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo IRPEF, soggetto a tassazione ordinaria, con esclusione di quelli esenti come i redditi soggetti a tassazione separata, di quelli assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta o ad imposta sostitutiva come per esempio la cedolare secca sugli affitti.

2) Avere un reddito ISEE entro i 30.000 euro, per avere diritto alla misura intera del nuovo assegno;

3) Per le famiglie con redditi tra 30.000 euro e 50.000 euro, la misura del bonus viene ridotta progressivamente fino al suo azzeramento.

Bonus bebè a carico 2017 importi: l’importo riconosciuto alle famiglie beneficiarie, potrebbe essere il seguente:

  • Bonus 200 euro al mese fissi per ogni figlio a carico tra 0 e 3 anni;
  • Bonus 150 euro fino a 18 anni;
  • Bonus 100 euro al mese fissi per ogni figlio a carico tra 19 e 26 anni.

La misura intera dell’assegno sarebbe poi spettata per intero per i redditi ISEE fino alla soglia decrescendo progressivamente per i redditi più alti con la possibilità però di aumentare l’importo del bonus, in base al numero dei figli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie