Continua alla Villa “La Colombaia” di Luchino Visconti, la fortunata rassegna culturale che sta animando l’estate ischitana 2025: in programma un ospite d’eccezione, Michele Placido.
Il prossimo appuntamento con “Bellisisima” è previsto per sabato 30 agosto nell’ambito dell’edizione 2025: a partire dalle ore 21 alla Villa La Colombaia di Forio, infatti, sarà di scena uno spettacolo tutto dedicato alla storia e ai grandi personaggi della cultura italiana, tra poesia e letteratura civile, che vedrà come protagonista Michele Placido, accompagnato alla chitarra da Gianluigi Esposito. L’attore e regista vincitore di un Orso d’argento e di cinque David di Donatello, tra l’altro, non ha mai fatto mistero del suo profondo legame con la residenza estiva di Luchino Visconti, elemento che di certo renderà ancora più evocativo l’atteso evento.
«Con questa rassegna – dichiara il Sindaco di Forio, Stani Verde – affermiamo con chiarezza un obiettivo politico e culturale: la riapertura della Villa La Colombaia come luogo simbolico e reale della rinascita di Forio. Un impegno concreto di questa Amministrazione e del Ministero della Cultura, che si traduce in investimenti strutturali e progettuali. Non un evento, ma un percorso: farne un presidio stabile della cultura e dell’identità del nostro territorio.»
«Bellissima 2025 – spiega Annamaria Punzo, Direttrice artistica – nasce dal desiderio di restituire alla cultura la sua funzione pubblica, condivisa e trasformativa. Non come territorio d’affermazione individuale, ma come spazio critico, generativo, utile. Alla Villa La Colombaia, un luogo profondamente legato alla memoria culturale e cinematografica del nostro Paese, proviamo a intrecciare pensiero e memoria, arte e cura. È una scommessa sul senso della cultura oggi: renderla strumento di lettura del mondo, e non soltanto occasione di intrattenimento. Insomma, un inno ad abitare la vita.»
Bellissima 2025 è organizzato dall’Ufficio Beni culturali del Comune di Forio in collaborazione con Regione Campania, SCABEC, Juju Entertainment e con il patrocinio morale della Città metropolitana di Napoli; sponsor ufficiali della rassegna: Alilauro, Medmar, Snav e Botanaia Relais Resort.
27 AGOSTO ore 20 – Evento “La terza estate della Colombaia” – a cura di Autocton Garden Aps
29 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “L’eclissi” di Collettivo Barberia
30 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “Serata d’onore” con Michele Placido e Gianluigi Esposito
31 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “Pluma” – Progetto Manovalanza
6 SETTEMBRE ore 19 – Omaggio a “L’amica geniale”: percorso itinerante e proiezione con Raffaella R. Ferrè
13 SETTEMBRE ore 19 – Presentazione del libro “David Sassoli. La saggezza e l’audacia”
14 SETTEMBRE ore 20 – Monologo “Pazzeria degli incurabili” di Corrado Visone con Peppe Romano
18 SETTEMBRE ore 19 – “La principessa di Lampedusa”: Ruggero Cappuccio dialoga con Andrea Covotta
20 SETTEMBRE ore 21 – Spettacolo “Crocevia Summer Hits” di e con Valerio Sgarra
