martedì, Aprile 16, 2024

Asl Napoli 1, Verdoliva: “Evitata macchia indelebile per Napoli”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1: “Qualcuno si lamenta che non può andare a sciare mentre c’è chi non conosce ferie da quasi un anno”.

Ci sono alcune persone che sono rimaste male per questa decisione del Viminale ma il ministero non si discute. Non c’è o non c’è più l’infiltrazione camorristica nell’Asl. Perché non sono impazziti quando hanno fatto la commissione di accesso né lo sono adesso. Certo, ci sono delle irregolarità amministrative e siamo i primi a voler capire”.

Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Verdoliva ha poi ribadito: “C’è un grande sforzo da parte della Regione e le spalle larghe del presidente De Luca. Abbiamo evitato una macchia indelebile per Napoli, vengono i brividi a pensare lo scioglimento per camorra dell’Asl. Non è facile, la città è complessa ma, c’è tanta abnegazione delle nostre professionalità”.

Sulla situazione relativa al Covid il dirigente ha ricordato: “Da aprile 2020 sono partite le Usca, man mano abbiamo 25 Usca che lavorano contemporaneamente sul territorio. Ci sono medici che vanno a casa a valutare parametri e condizioni socio-ambientali delle persone. Si potrebbe lavorare con una collaborazione istituzionale forte. Forse c’è una mancanza di contatto con la realtà”.

Rispetto ai dati e alla trasparenza, messi in discussione da un’inchiesta di Report sulla sanità in Campania andata in onda la sera del 21 dicembre, Verdoliva ha sottolineato: “Ogni lunedì mettiamo i dati su una locandina con tutti i casi positivi elencati dal 28 febbraio 2020. Ci sono stati anche degli errori, in quanto sui tamponi ci sono stati dei ritardi. Avere 20mila positivi non è stato assolutamente facile così come contrastare questo tsunami. Qualcuno si lamenta che non può andare a sciare mentre c’è chi non conosce ferie da quasi un anno”.

Di fronte al rischio della variante Covid il direttore dell’Asl Na 1 ha spiegato: “L’unità di crisi ha dimostrato di saper intervenire subito. Con le Usca sono stati trovati 7 positivi su decine di tamponi a Capodichino. Questo è un risultato che deve essere sottolineato, i focolai vanno spenti”.

Infine Verdoliva sui vaccini ha dichiarato il piano dell’Asl: “Il V-Day di domenica in Europa è importante, per Napoli ci saranno Ospedale del mare, Cardarelli e Cotugno e saranno vaccinati 100 operatori sanitari di ogni azienda ospedaliera insieme a quelli delle Rsa. Quando dovremo vaccinare 2-300mila persone alla Mostra d’Oltremare sarà uno stress test importante”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie