martedì, Dicembre 16, 2025

Arte x Arte: cultura, territorio ed economia si incontrano alla Reggia di Portici

Si è svolto con grande partecipazione e interesse ARTE x ARTE, l’evento promosso da ConfDistribuzione e AGCI Distribuzione, nella Sala Cinese della Reggia di Portici.

Un evento che guarda al futuro, dove l’arte diventa linguaggio economico e l’impresa veicolo culturale. Si è svolto con grande partecipazione e interesse ARTE x ARTE, l’evento promosso da ConfDistribuzione e AGCI Distribuzione, con il patrocinio dell’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche APS/ETS, nella suggestiva Sala Cinese della Reggia di Portici.

L’iniziativa ha rappresentato un innovativo momento di dialogo tra cultura, impresa, territorio, logistica e trasporto, confermandosi come una piattaforma esperienziale capace di generare connessioni concrete tra il mondo produttivo, la Grande Distribuzione Organizzata e le eccellenze artistiche contemporanee del Made in Italy.

Il cuore dell’evento si è sviluppato lungo due percorsi complementari:

La presentazione del nuovo numero di Food Chain Magazine 2025/26, rivista di riferimento per la GDO, la logistica e la filiera agroalimentare, che propone analisi di mercato, focus sui trend emergenti, sostenibilità e nuovi modelli di business. Il magazine si conferma uno strumento strategico di visibilità e networking tra editoria, istituzioni e imprese.

L’inaugurazione della mostra “ARTE x ARTE”, che ha visto protagoniste le opere dell’artista napoletana Tiziana Del Prete, reinterpretate come etichette d’autore per vini e oli dell’annata 2025. Un progetto che trasforma il prodotto in oggetto culturale, unendo estetica, gusto e identità territoriale.

Momento centrale dell’evento è stata la consegna del Premio “La Chimera Blu”, dedicato alla memoria di Storia Mazzino Giuseppe, destinato a imprese e professionisti che nel 2025 si sono distinti per visione, innovazione e impegno nello sviluppo della filiera economica e territoriale.

“Il Premio Chimera Blu celebra chi ha saputo costruire valore, spesso in silenzio, contribuendo in modo concreto allo sviluppo del territorio e del sistema produttivo”, ha dichiarato Pietro Storia, Presidente nazionale di ConfDistribuzione.

Premiati 2025:
Rino Bartolomucci – Otofarma S.p.A.
Antonio Marino – BCC Acquara
Domenico Filosa – Unione Panificatori
Tommaso Cerciello – ConfPMI
Alfonso Basco & Giancarlo Adamo – Fada Qualid Service (Automotive – Stellantis Europa)
Consorzio Cartapesta Nolana – presidente Lucia Casaburo
Rosario Natale – Gruppo SISA
Salvatore Scimone – G. Service Group
Ciro Spronello – Foald Service S.r.l.
Salvatore Gargiulo – Hair Lobby

All’evento hanno preso parte rappresentanti del mondo istituzionale, culturale e imprenditoriale. La tavola rotonda ha visto il confronto tra:

Pietro Storia, Presidente nazionale ConfDistribuzione;
Michele Martinelli, Direttore generale ConfDistribuzione;
Claudio Bevilacqua, Assessore del Comune di Portici;
Giuseppe Ceriello, Project Manager & Innovation Leader – Winsoftwar;
Franco Canzano, Dottore commercialista;
Giampaolo Buonfiglio, Vicepresidente vicario nazionale AGCI;
Alberto Bagnaro, Direttore commerciale GESFOR;
Tiziana Del Prete, Artista;
Alessandro Manna, Presidente Associazione Siti Reali e Residenze Borboniche APS/ETS, Coordinatore Royal District;
Nunzio Della Marca, attore, regista e direttore del Teatro Auditorium “Vincenzo Sorrentino” di Saviano e l’associazione “Marco De Paola – Cuori in Azione”.

La giornata si è aperta con momenti di networking e degustazioni guidate, proseguendo con incontri tra produttori selezionati e partner della GDO, confermando ARTE x ARTE come un modello virtuoso di integrazione tra creatività, impresa e sviluppo territoriale.

Latest Posts

Ultimi Articoli