sabato, Dicembre 13, 2025

Anm, torna in via sperimentale la linea bus 130: corse ogni 30 minuti fino a fine anno

ANM riattiva il servizio per raccogliere dati sui flussi dopo l’apertura della stazione del Centro Direzionale. Obiettivo: ridisegnare il trasporto su gomma in sinergia con metro e funicolari.

Da lunedì 13 ottobre sarà nuovamente in servizio, in via sperimentale, la linea bus 130, che riprenderà il suo percorso ordinario con una frequenza di 30 minuti. Lo ha reso noto l’ANM.

La sperimentazione nasce per monitorare i nuovi comportamenti di mobilità dopo l’apertura della stazione della linea 1 al Centro Direzionale, che ha ridotto sensibilmente l’utenza della linea: dai circa 4.000 passeggeri giornalieri registrati in passato a poco più di 1.000. Un calo che conferma la tendenza dei pendolari a preferire le linee su ferro rispetto a quelle di superficie.

Il test proseguirà fino a fine anno: i dati raccolti direttamente a bordo dei bus serviranno ai tecnici per riprogettare il servizio su gomma, con l’obiettivo di offrire un sistema più aderente alle esigenze dei cittadini e integrato con metro e funicolari.

La strategia di ANM punta a concentrare i mezzi di superficie nelle aree meno coperte dal trasporto su ferro, così da rendere l’intera rete più efficiente e meglio distribuita.

Latest Posts

Ultimi Articoli