sabato, Dicembre 13, 2025

Piogge e temporali, scatta l’allerta meteo in Campania fino alle 15 di domani

La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo in Campania: rischio idrogeologico localizzato con possibili allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua e frane.

La Protezione Civile della Regione ha emanato una nuova allerta meteo in Campania di livello Giallo per temporali, valida dalle ore 15 di oggi, giovedì 20 novembre, fino alle 15 di domani, venerdì 21 novembre. La decisione arriva dopo le valutazioni del Centro Funzionale regionale, che ha confermato l’arrivo di una perturbazione capace di interessare buona parte del territorio.

L’avviso riguarda la possibilità di precipitazioni irregolari, distribuite in modo localizzato o su aree più estese, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità.

La criticità idrogeologica da temporali coinvolgerà tutta la Campania, ad eccezione delle zone di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

Secondo la Protezione Civile, in alcune aree la perturbazione potrebbe generare fenomeni significativi, con un rischio idrogeologico localizzato. Tra le principali conseguenze possibili:

  • allagamenti e ruscellamenti

  • innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua

  • scorrimento dell’acqua lungo le sedi stradali

  • caduta massi

  • frane o smottamenti nei punti più vulnerabili

La Regione raccomanda ai Comuni interessati di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), così da mettere in campo tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile, sia strutturali che non strutturali.

Si invita inoltre a:

  • monitorare la stabilità del verde pubblico

  • controllare aree a rischio idrogeologico

  • prestare massima attenzione alle comunicazioni delle autorità e della Sala Operativa Regionale

La popolazione è chiamata alla prudenza, evitando gli spostamenti non necessari durante le fasi più intense dei temporali e prestando attenzione in prossimità di sottopassi, corsi d’acqua e zone soggette ad allagamenti.

Latest Posts

Ultimi Articoli