martedì, Aprile 30, 2024

Piogge e temporali in arrivo, allerta meteo in Campania dalle 8 di domani mattina

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Allerta meteo in Campania: si prevedono sull’intero territorio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e forti raffiche di vento.

La protezione civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo in Campania valido dalle 8 di domani mattina, mercoledì 3 novembre e fino alle 8 di giovedì 4 novembre. Le criticità sono di colore arancione su alcune zone (zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, area vesuviana; zona 2: Alto Volturno e Matese; zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; zona 5: Tusciano e Alto Sele), mentre è di colore giallo sulle restanti zone della Campania. Si prevedono sull’intero territorio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nei temporali.

Nelle zone in cui vige l’arancione “le precipitazioni, temporali e rovesci, potranno essere di forte intensità. E l’impatto al suolo potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso nonché un rischio idraulico localizzato”, così in una nota la protezione civile regionale. Sulla zona 3, area dei monti di Sarno, Costiera Sorrentino-Amalfitana e Monti Picentini oltre al rischio idrogeologico, si prevede anche un rischio idraulico diffuso.

Nelle zone in cui l’allerta è gialla, invece, le precipitazioni potranno essere anche intense con un rischio idrogeologico localizzato e fenomeni di impatto al suolo. Si raccomanda agli enti competenti di avere la massima attenzione nell’attivare tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei fenomeni attesi nel rispetto dei piani comunali di protezione civile.

L’amministrazione comunale di Napoli ha disposto, con ordinanza, la chiusura per domani 3 novembre dei cimiteri cittadini. Nella stessa giornata di domani mercoledì 3 novembre resteranno chiusi anche i parchi cittadini. La decisione in base alla previsione di “precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata o forte intensità. Raffiche nei temporali”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie