Quattro nuove date per lo spettacolo teatrale di Anita Mosca “Doppio Specchio” in programma domenica 12 ottobre 2025 presso la Sala Teatro “Madre Teresa di Calcutta”.
Torna in scena e, ci tengo a precisare, con un piacere del tutto personale, un recente lavoro teatrale di Anita Mosca, con un testo teatrale non solo molto interessante, ma anche estremamente attuale e dal titolo molto significativo: Doppio Specchio. Si tratta di una produzione Itinerarte nella quale Anita Mosca cura, tra l’altro, anche la regia. Lo spettacolo è una sorta di “viaggio” nel femminile visto attraverso gli occhi, talvolta lucidi, talvolta vivi, di una madre e una figlia, che si confrontano con una società ancora troppo tradizionalista e con i propri desideri di autodeterminazione.

Le due protagoniste, infatti, incarnano le tensioni e le eredità emotive che si tramandano di generazione in generazione. In scena, appunto, un “doppio specchio” che simboleggia il riflesso della madre nella figlia e viceversa, un rapporto in cui si manifestano limiti imposti dalla società e le sfide dell’indipendenza femminile. Lo spettacolo alterna toni delicati e momenti di tensione e propone in scena una narrazione costruita seguendo il gioco combinatorio di due lingue, che si intrecciano l’italiano e il napoletano, così come accade spontaneamente a Napoli e dintorni, creando un linguaggio ibrido per dar voce a un inconscio collettivo, fatto di storie e vissuti stratificati. Lo spettacolo è anche un momento di riflessione sulla condizione odierna e ancora “precaria” e pericolosa per la donna, ancora vessata e umiliata da una società troppo distratta, arrogante e soprattutto intollerante.

Anita Mosca pertanto confeziona un testo teatrale, in perfetta linea con la “missione” del Teatro, e in questo caso di un teatro contemporaneo, che vuole e deve sottolineare alcuni aspetti, ancora imperfetti, della nostra odierna società contemporanea. La sua lusinghiera e preziosa esperienza nella compagnia teatrale del compianto Enzo Moscato, completa pienamente questo suo percorso artistico che si aggiunge anche a quello professionale di carattere formativo e accademico.
DOPPIO SPECCHIO
Testo e regia Anita Mosca
con Anita Mosca e Isabella Mosca Lamounier
Musiche originali eseguite dal vivo Salvatore Morra
Opere pittoriche Ciro Di Matteo
Movimenti scenici Mariacira Borrelli e Rosario Liguoro
Grafiche Alessia Fiorenza
Produzione Itinerarte
Regia di Anita
Mosca, con Anita Mosca e Isabella Mosca Lamounier; musiche composte ed eseguite dal
vivo da Salvatore Morra; opere pittoriche di Ciro Di Matteo; movimenti scenici di Mariacira
Borrelli e Rosario Liguoro, grafiche di Alessia Fiorenza.
- Domenica 12 ottobre 2025, ore 20:30
Sala Teatro “Madre Teresa di Calcutta”
Viale Unità d’Italia 17 – Aiello del Sabato (AV)
Info e prenotazioni: +39 3474007378
- Venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025 alle 21:00, domenica 19 ottobre 2025 alle 18:00
Teatro Serra Via Diocleziano, 316 – Fuorigrotta, Napoli
Info e prenotazioni: +39 3478051793
