sabato, Aprile 27, 2024

Al via il Positano Teatro Festival 2023

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Sono stati la direttrice artistica Antonella Morea e il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ad annunciare, durante una conferenza stampa svoltasi nel Museo Ascione in Galleria Umberto I, i temi e i nomi della XX edizione del “Positano Teatro Festival” di Gerardo D’Andrea e del “Premio Annibale Ruccello”.

Una manifestazione ormai storicizzata che in programma soltanto per il 23 e 24 luglio prossimi, e con il tema dedicato alle “Connessioni Mediterranee tra Teatro, Arte e Musica” si legherà agli anniversari rappresentati dai 23 anni del Positano Teatro Festival, dai 20 anni del Premio Ruccello e dagli 11 anni del Premio Pistrice-Città Di Positano.

Due serate per quattro riconoscimenti nella suggestiva Piazza dei Racconti che sul filo della passione ricorderanno nel compianto Gerardo D’Andrea, l’ideatore della rassegna e del Premio. Diretto dal 2022 dall’attrice e cantante Antonella Morea, da sempre vicina alla bella kermesse, il “Positano Teatro Festival” di quest’anno si presenta con una “edizione speciale” davvero da non perdere.

Si partirà domenica prossima alle 20.30 con il concerto intitolato “Comme fa ‘o core”, ispirato alla poetica e alla musica di Massimo Troisi e Pino Daniele, che vedrà impegnate Carolina Franco, Debora Sacco, Alessandra Tumolillo, e il trio “Kalìka” composto da Vania di Matteo, Annarita di Pace e Giulia Olivieri, affiancate dalle due veterane del Festival Antonella Morea e Patrizia Spinosi. E sempre domenica sera, si comincerà con la consegna dei due Premi “Gerardo D’Andrea” al drammaturgo Emanuele D’ Errico e all’attrice Maria Vera Ratti, la dolce Enrica de il Commissario Ricciardi e all’attribuzione del Premio “Annibale Ruccello 2023” all’attrice Tosca D’Aquino.

Lunedì 24 invece, sarà la volta del cantautore e compositore Enzo Avitabile che sempre in Piazza Racconti a Positano, offrirà al pubblico il concerto “Acoustic World” accompagnato dai musicisti Gianluigi Di Fenza ed Emidio Ausiello, e un momento di conversazione condotto da Rosanna Iannaccone.

Una serata ricca di emozioni che culminerà con la consegna allo stesso Avitabile del Premio Pistrice-Città di Positano. Anche per questa annata, l’autore delle opere del “Premio Annibale Ruccello” e del “Premio Pistrice–Città di Positano” è l’apprezzato e affermato artista internazionale Domenico Sepe, mentre i due Premi Gerardo D’Andrea sono stati realizzati dagli allievi artisti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Deanna Acanfora e Crescenzo Fiorentino.

Tra gli altri partecipanti alla presentazione, moderata dal coordinatore del Premio Gianmarco Cesario, anche il delegato al turismo, manifestazioni e cultura Giuseppe Vespoli, e la presentatrice dell’evento Martina Carpi. “Positano – ha dichiarato il Sindaco Guida – è imprescindibile dal suo Festival e non sono soltanto gli anni a ricordarcelo ma anche tutti gli artisti e i prestigiosi protagonisti del teatro che la rassegna è riuscita a coinvolgere.

Per l’Amministrazione Comunale è motivo di orgoglio ricordare e continuare il lavoro svolto dapprima dal caro Gerardo D’Andrea e poi, oggi, da Antonella Morea pronti a coniugare la bellezza dei nostri luoghi con le suggestioni delle drammaturgie e dei numerosi interpreti che si sono avvicendati nel tempo”. “Quale occasione migliore – ha ribadito la direttrice artistica Antonella Morea – scegliere di celebrare questa edizione speciale con un percorso costruito sull’innovazione dei linguaggi e generi artistici.

Non è un caso che la serata inaugurale intitolata “Comme fa ‘o core”, si ispiri a una canzone che fonde la bellezza tra parola e musica di due personaggi come Pino Daniele e Massimo Troisi. A ciò si aggiungerà una seconda serata nella quale a essere protagonisti saranno le contaminazioni sonore del nostro Sud e dei Sud del mondo e il teatro pilastro fondante del nostro Festival”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie