martedì, Aprile 16, 2024

Al Teatro San Carlo “I Puritani” di Vincenzo Bellini, dal 7 al 16 settembre

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Il celebre soprano americano (della Louisiana) Lisette Oropesa debutta al Teatro San Carlo con “I Puritani” di Vincenzo Bellini: “Per me una grande emozione”.

Riprende la programmazione lirica al Massimo napoletano con I Puritani di Vincenzo Bellini, capolavoro assoluto del belcanto, e il primo titolo in cartellone al Teatro di San Carlo dopo la pausa estiva; la prima, mercoledì 7 settembre alle ore 20. Melodramma serio in tre parti su libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico Têtes rondes et Cavaliers di Jacques-Arsène-François-Polycarpe d’Ancelot e Boniface-Xavier Saintine l’opera torna al San Carlo dopo 34 anni di assenza e per quattro recite, fino al 10 settembre.

Si tratta dell’ultima partitura del catanese della durata di circa 150 minuti, alla quale Bellini si dedica per circa nove mesi con tutta calma, debuttando a Parigi il 24 gennaio 1835, con un grande trionfo. Dotata di un’orchestrazione sontuosa dal timbro ricercato, Bellini verrà festeggiato, qualche mese più tardi, anche alla Scala di Milano. Per l’occasione sul podio alla guida di Orchestra e Coro del Massimo napoletano ci sarà Giacomo Sagripanti. 

I Puritani segnano il debutto al San Carlo di Lisette Oropesa, stella indiscussa del repertorio belcantistico per la prima volta impegnata nel ruolo di Elvira mentre a Xavier Anduaga è affidato il ruolo di Arturo Talbo. Davide Luciano sarà Sir Riccardo Forth e Gianluca Buratto  sarà Sir Giorgio.

Il ruolo di Enrichetta di Francia sarà ricoperto da Chiara Tirotta mentre Nicolò Donini e Saverio Fiore interpreteranno rispettivamente Lord Gualtiero Valton e Sir Bruno Roberton. 

Lo spettacolo è in forma di concerto, il maestro del Coro è José Luis Basso.

Dal 7 al 16 settembre 2022

Vincenzo Bellini

I PURITANI

Melodramma serio in tre atti

libretto di Carlo Pepoli

Direttore | Giacomo Sagripanti

Interpreti

Arturo Talbo | Xabier Anduaga

Elvira | Lisette Oropesa ♭ / ♭♭

Sir Riccardo Forth | Davide Luciano

Sir Giorgio | Gianluca Buratto

Enrichetta di Francia | Chiara Tirotta

Lord Gualtiero Valton | Nicolò Donini

Sir Bruno Roberton | Saverio Fiore

debutto al Teatro di San Carlo
♭♭ debutto nel ruolo
 

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Maestro del Coro | José Luis Basso  

Esecuzione in forma di concerto

Teatro di San Carlo
mercoledì 7 settembre 2022, ore 20:00 

sabato 10 settembre 2022, ore 19:00 

martedì 13 settembre 2022, ore 20:00 

venerdì 16 settembre 2022, ore 18:00 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie