sabato, Febbraio 21, 2026

Virtus Bologna-Guerri Napoli 83-73, gli azzurri lottano ma cedono nel finale

Coppa Italia, Guerri Napoli avanti per un tempo contro i campioni d’Italia ma la Virtus ribalta tutto nella ripresa e vola in semifinale.

Si ferma ai quarti di finale il cammino della Guerri Napoli nella Final Eight di Coppa Italia in corso all’Inalpi Arena di Torino. Gli azzurri cedono 83-73 contro la Virtus Bologna al termine di una gara combattuta, giocata con intensità per oltre due quarti prima del ritorno deciso dei campioni d’Italia nella ripresa.

Napoli parte forte, chiude avanti il primo tempo e mette in difficoltà la formazione bolognese con ritmo e aggressività. Nel secondo tempo però la Virtus cambia passo, stringe le maglie in difesa e piazza l’allungo decisivo.

Primo tempo: Napoli sorprende la Virtus

L’avvio è a punteggio basso, con gli azzurri che partono sullo 0-5 prima del contro break immediato della Virtus. Totè ed Edwards si rispondono, Bolton colpisce due volte dall’arco, Alston replica per Bologna. Caruso segna da sotto e il primo quarto si chiude sul 20-15 per Napoli.

Nel secondo periodo la Virtus cresce con Niang e Diouf e trova il primo vantaggio della gara, ma la Guerri non si disunisce. Totè schiaccia, El Amin si accende e Mitrou Long fa 3 su 3 dalla lunetta. Due triple consecutive di El Amin negli ultimi 30 secondi mandano Napoli all’intervallo lungo avanti 28-35.

Terzo quarto: il parziale che cambia la partita

La svolta arriva nel terzo periodo. La Virtus rientra con un devastante parziale di 19-3 guidato da Niang e Diouf. Napoli fatica a trovare continuità offensiva, segna solo Flagg nei primi minuti.

El Amin prova a tenere gli azzurri agganciati (47-43), Treier realizza con fallo, ma Bologna mantiene il controllo e chiude il terzo quarto sul 58-54.

Finale: la Virtus allunga nel momento decisivo

Nell’ultimo periodo Niang firma il +6, Bolton e Mitrou Long riportano Napoli a -4 (68-64), ma nel momento chiave la Virtus è più solida. Edwards non sbaglia dalla lunetta, Simms prova a reagire, ma il 5-0 firmato Alston-Edwards chiude di fatto il match.

Finisce 83-73 per la Virtus Bologna, che conquista la semifinale.

Le parole di coach Magro

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma la storia insegna che in questi eventi tutto può succedere. Abbiamo provato a scommettere sul loro tiro da 3, cercando di levare la palla dai loro migliori scorer. Siamo riusciti a correre mettendoli in difficoltà, andando in vantaggio. Alla fine, nei 40 minuti, il valore della Virtus è venuto fuori anche dal punto di vista fisico, stringendo le maglie in difesa, facendoci prendere tiri contestati. Qualche nostra palla persa gli ha permesso di trovare canestri facili. Spiace per la sconfitta, siamo arrivati vicini nel finale, poi su una palla sporca abbiamo subito il tiro di Alston. Ho visto un atteggiamento diverso della mia squadra, i giocatori hanno fatto la migliore partita possibile. Abbiamo grande rispetto per chi ci segue e per il club, si è giocata una buona partita, ma non sufficiente per battere la virtus. Ripartiamo da qui, da settimana prossima ricominciamo con la testa giusta per l’ ultimo sprint con l’obiettivo di tornare ai playoff dopo 20 anni di assenza.”

Il prossimo impegno

La Guerri Napoli tornerà in campo sabato 7 marzo alle ore 20:30, alla Alcott Arena, ancora contro la Virtus Bologna, per la ventunesima giornata del Campionato di Serie A.

Latest Posts

Ultimi Articoli