venerdì, Febbraio 20, 2026

Intrattenimento in Italia: quante sono le persone che seguono le serie TV?

Oggi siamo abituati a convivere con i social, con i podcast, con i giochi sui casinò online italia e con i reel, ma anche le serie TV giocano un ruolo molto importante nel nostro intrattenimento. Senza dubbi, la televisione è ancora presente nelle case della maggior parte degli italiani e viene utilizzata soprattutto la sera. Gli utenti TV sono circa 94,1%, mentre gli utenti di internet sono 90,1%. Quindi, lo schermo della televisione è ancora la nostra fonte di informazione principale, ma in modo diverso rispetto a qualche anno fa.

Quanti sono gli italiani che amano guardare le serie

Diciamo che i numeri cambiano molto da mese a mese, in generale possiamo dire che la Total Audience arriva a 19,6 milioni spettatori nel prime time. Si parla di circa 8,73 milioni di spettatori medi. Ovviamente, questi dati non includono solo le serie TV, ma semplicemente indicano quante persone si mettono sul divano la sera. Per quanto riguarda lo streaming, invece, le piattaforme VOD a pagamento totalizzano 15,7 milioni di utenti unici nel mese, mentre quelle gratuite arrivano a circa 38 milioni di utenti unici. Di certo, possiamo immagine che una buona parte di queste persone trascorrano il loro tempo proprio davanti a degli episodi.

Lo streaming cresce, ma la TV non molla

TV e streaming non devono per forza essere in opposizione, anzi. Sempre più spesso, la TV è connessa. Quello che sappiamo è che l’italiano medio passa circa 3 ore e 20 minuti al giorno davanti alla TV. Certo, c’è da considerare che una parte sempre maggiore dei consumi passa proprio attraverso altri dispositivi, non solo dal televisore. Oggi, però, ci sono le smart TV che permettono di fare zapping in modo ancora più efficace. Oltre a questo, stanno crescendo anche i passatempi digitali, per esempio c’è chi tra un episodio e l’altro apre i social, chi ascolta la musica e chi fa una partita al blackjack online. È chiaro che, oltre a misurare quante sono le persone che stanno davanti alla TV la sera, c’è anche da guardare quanto quelle persone restano davanti allo schermo a seguire gli episodi.

Serie TV come rito quotidiano: tempi e schermi

Il successo delle serie non dipende solo dall’offerta, ma anche da come incastriamo l’intrattenimento nelle nostre giornate. Quello che sappiamo è che il 46,1% degli italiani passa, in media, più di 4 ore al giorno sui dispositivi digitali per motivi non inerenti al lavoro. In questo lasso di tempo, gli episodi di 30-40 minuti sono perfetti per riempire le pause pranzo e, perché no, anche le attese in stazione. Poi, naturalmente, c’è l’effetto abitudine. Quando le piattaforme di propongono il prossimo episodio, ci viene voglia di scoprire cosa succede e di proseguire con la narrazione. Non è un caso se, spesso, alla fine degli episodi viene mostrato un piccolo trailer dell’episodio successivo, proprio per instillare la curiosità.

Latest Posts

Ultimi Articoli