giovedì, Gennaio 29, 2026

Sharon Maccanico non ce l’ha fatta: si spegne la speranza per la 15enne irpina travolta dalla frana in Nuova Zelanda

La giovane campionessa mondiale di hip-hop, originaria di Avellino, è tra le vittime della frana che ha colpito un campeggio a Mount Maunganui. La conferma arriva dopo il ritrovamento dei corpi degli ultimi dispersi.

Si è spezzato il tenue filo di speranza che teneva ancora con il fiato sospeso familiari e amici di Sharon Maccanico, la quindicenne originaria di Avellino dispersa dopo la frana che giovedì scorso ha travolto il campeggio Beachside a Mount Maunganui, in Nuova Zelanda.

Nelle ultime ore le autorità locali hanno rinvenuto i corpi dei cinque giovani che risultavano ancora dispersi, chiudendo di fatto le operazioni di ricerca. Tra le vittime figura anche Max Furse-Kee, fidanzato di Sharon, il cui corpo era stato identificato per primo.

Il dolore della famiglia: “Siamo straziati”

I parenti della ragazza, che vivono ad Avellino, nella frazione Picarelli, hanno appreso la notizia attraverso i media internazionali. Dal punto di vista formale, il corpo della 15enne non è stato ancora identificato, ma non ci sarebbero ormai dubbi sul fatto che anche Sharon sia tra le vittime della tragedia.

«Siamo straziati», hanno dichiarato i familiari, travolti da un dolore che ha rapidamente assunto i contorni di una tragedia collettiva, capace di unire idealmente l’Irpinia e la Nuova Zelanda nel lutto.

Una giovane promessa della danza mondiale

Sharon Maccanico non era una ragazza qualunque. Campionessa mondiale di hip-hop, era considerata una promessa assoluta della danza internazionale. Aveva iniziato a muovere i primi passi da bambina, mostrando fin da subito un talento fuori dal comune.

Trasferitasi con la famiglia dall’Irpinia ad Auckland in tenera età, Sharon non aveva mai reciso il legame con le proprie radici italiane, continuando a tornare spesso in Campania e mantenendo un forte rapporto con parenti e amici.

Comunità sotto shock tra Italia e Nuova Zelanda

La notizia della sua morte ha suscitato commozione e sgomento sia in Italia sia in Nuova Zelanda. Messaggi di cordoglio stanno arrivando dal mondo della danza, dalle comunità italiane all’estero e da chi aveva conosciuto Sharon come atleta, artista e ragazza solare.

Le autorità neozelandesi stanno completando le procedure di identificazione e avviando i contatti con le famiglie per il rimpatrio delle salme, mentre proseguono gli accertamenti sulle cause della frana.

Latest Posts

Ultimi Articoli