mercoledì, Gennaio 28, 2026

Giornalisti spagnoli in città accolti dall’Assessora al Turismo Teresa Armato

L’assessora al Turismo Teresa Armato, insieme alla professoressa Valentina Della Corte e Laura Aversa, ha incontrato giornalisti spagnoli, che sono stati invitati dalla DMO a vivere l’esperienza “Napoli”.

Il successo del turismo a Napoli non è un fenomeno casuale ma è frutto di una progettualità complessa a cui l’Assessorato comunale al Turismo sta lavorando dal 2023, con l’adozione di due strumenti strategici di marketing, l’Osservatorio turistico urbano della città di Napoli e la DMO, che agisce su un doppio binario: presentare la città nelle fiere di settore nazionali e internazionali e organizzare fam trip e press tour che diventano esperienze alla scoperta dell’autenticità identitaria della città.

Ieri, l’assessora al Turismo Teresa Armato, insieme alla professoressa Valentina Della Corte, a capo dell’Osservatorio turistico urbano della città di Napoli, e al direttore comunicazione marketing e sviluppo territoriale Coop Culture Laura Aversa, ha incontrato giornalisti spagnoli, che, dopo aver ascoltato la narrazione di Napoli al Fitur Madrid, fiera internazionale del turismo che si è appena conclusa, sono stati invitati dalla DMO a vivere l’esperienza “Napoli”.

«È per me un grande piacere accogliervi in questa città, che oggi vi apre le sue porte con orgoglio, consapevole della propria storia, ma soprattutto del proprio presente e del proprio futuro. Durante il vostro soggiorno, vi accompagneremo alla scoperta dei quartieri storici, delle botteghe artigiane, dei luoghi simbolo e delle nuove esperienze urbane, che stanno ridisegnando il volto della città. Napoli è una città complessa, stratificata, autentica. Una città fatta di patrimonio, creatività, lavoro quotidiano e una grande capacità di accoglienza. Il nostro auspicio è che possiate tornare in Spagna non solo con immagini e appunti, ma con una comprensione profonda dell’anima di Napoli». Così l’assessora Teresa Armato.

L’incontro è avvenuto nella Sala degli Specchi del Gran Caffè Gambrinus, che, dopo due anni di lavori di restauro, è tornata al suo antico splendore. I giornalisti spagnoli hanno così potuto ammirare un’altra perla storica della città, a conclusione del primo giorno di un press tour che ha proposto un itinerario guidato sul Lungomare di Napoli verso Castel dell’Ovo e Borgo Marinari per ammirare il tramonto sul Vesuvio, proseguito poi verso Piazza Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro San Carlo, Galleria Umberto I e via Toledo.

Il press tour è proseguito oggi con una visita a Cappella Sansevero, Duomo di Napoli, Cappella del Tesoro di San Gennaro, Museo di San Gennaro, Museo Pio Monte della Misericordia e Albergo dei Poveri, dove hanno incontrato l’artista Mario Amura e ammirato la sua mostra “Napoli Explosion”.

Ultimo giorno a Napoli, il 30 gennaio, con una visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nella bottega dell’artigiano presepiale Ferrigno.

 

Latest Posts

Ultimi Articoli